SPECIALE canale Whatsapp con le Ultime News su Bandi, Webinar e Promozioni. Iscriviti subito!

Vacanze Studio a Londra: cosa vedere, fare e visitare

Capitale dell’Inghilterra e del Regno Unito, Londra è una città estremamente contemporanea, che offre un’infinità di attrazioni adatte a tutte le età e i gusti.

Elencarle tutte sarebbe impossibile: ecco una selezione delle cose da vedere.

12 posti da non perdere a Londra

Buckingham Palace e Cambio della Guardia

Londra fa subito venire in mente la monarchia inglese e il suo emblema e residenza, ovvero Buckingham Palace. Il maestoso palazzo di 775 stanze, con un immenso parco reale di 20 ettari, si può visitare solo d’estate, periodo in cui la famiglia reale si trasferisce nella residenza estiva, il castello di Windsor.

Da non perdere la cerimonia del Cambio della Guardia di Sua Maestà, un rito che si rinnova dal 1660.

Big Ben e House of Parliament

Conosciuto anche come Palazzo di Westminster, l’House of Parliament, è un maestoso edificio di 1200 stanze in cui hanno sede le due camere del Parlamento inglese. È sovrastata da due celebri torri: la Victoria Tower, dalla quale si accede al Parlamento, e la Clock Tower, la torre dell’orologio, considerato il più preciso al mondo.

Big Ben è il nome dell’enorme campana di 13 tonnellate e mezzo, così chiamata perché fu fatta installare da Benjamin Hall.

Big Ben Londra

Torre di Londra

Uno degli edifici più famosi e misteriosi della capitale che custodisce i gioielli della Corona. Mille anni di storia come palazzo reale, arsenale, prigione, luogo di esecuzioni capitali, casa dei gioielli della corona, persino zoo.

Curiosità: la leggenda narra che Re Carlo II fosse convinto che la monarchia e la Torre sarebbero andati in rovina qualora i sei corvi che presidiavano la Torre avessero abbandonato la fortezza. Ancora oggi questa tradizione viene rispettata!

Tower Bridge

Il Tower Bridge e la suggestiva passerella in vetro che collega le due torri a 42 metri di altezza dalle acque del Tamigi sono una tappa obbligatoria. Il meccanismo del ponte levatoio che faceva alzare le due estremità era azionato da un sistema idraulico che sfruttava la forza del vapore, operativo fino agli Anni 70 del secolo scorso e oggi sostituito dal gasolio.

Soho

È uno dei quartieri più caratteristici di Londra: cosmopolita, anticonformista e trendy fin dagli anni ’60 e ‘70. Qui si trovano negozi di tendenza, teatri, pub storici, qui sono nati i Beatles e i Rolling Stones.

A Soho, inoltre, si trova il quartiere cinese, con ristoranti, negozi, bar, scuole, tutto rigorosamente frequentato dalla comunità cinese della capitale.

Hyde Park Londra

Hyde Park

È il più importante “polmone verde” di Londra, ritratto in centinaia di film, con il suo caratteristico Speakers’ Corner (angolo degli oratori), dove chiunque può alzarsi in piedi e parlare di ciò che vuole.

Si trova proprio nel centro di Londra ed è il paradiso di chi vuole fare sport all’aria aperta o anche solo rilassarsi un po’ in mezzo al verde.

London Eye

Una gigantesca ruota panoramica da record: con i suoi 135 metri d’altezza è la più alta in Europa e la terza nel mondo ed è uno dei soggetti più fotografati di Londra. Mozzafiato la vista sulla città: da qui si vedono oltre 50 dei monumenti più noti!

Warner Bros. Studio

Una tappa imperdibile per gli amanti di Harry Potter! Qui infatti sono stati girati tutti i film della saga. Ancora oggi è possibile fare un tour dietro le quinte dei film tratti dai libri di J.K. Rowling, scoprendo i bellissimi set, i costumi e le scenografie.

Il tour offre l’opportunità di vedere le creature animatroniche e gli effetti speciali utilizzati durante la realizzazione dei film per scoprire come sono state realizzate le scene più adrenaliniche.

Per vedere la mensa di Harry Potter ti basterà, invece, soggiornare nello splendido Bradfield College, da anni meta preferita dai nostri ragazzi alla prima vacanza studio in Inghilterra.

The Shard Londra

The View from The Shard

Per chi non teme le altezze e vuole godersi un panorama unico su Londra la salita in cima allo Shard è d’obbligo. È il grattacielo più alto dell’Europa Occidentale, progettato da Renzo Piano: questo, a 240 metri d’altezza, è il punto panoramico più alto della città.

Tour dello stadio del Chelsea FC

Chi ama lo sport e il calcio in particolare non può non visitare il leggendario Stamford Bridge, ovvero lo stadio londinese del Chelsea Football Club. Un tour guidato porterà alla scoperta di ogni angolo, dagli spogliatoi alla sala stampa, passando per le panchine e il bordo campo.

Harrods

È il centro commerciale più chic più famoso di Londra. Si trova a Brompton Road, vicino a Hyde Park. La struttura è lussuosamente decorata con statue, fontane e sale riccamente adornate. Qui fu installata la prima scala mobile del mondo nel 1898.

Di particolare interesse turistico è la sala egiziana e il monumento commemorativo a Lady Diana. Non è economico, ma resta comunque una tappa per i turisti che acquistano come souvenir confezioni di tè, peluche, cioccolatini o una semplice borsa di plastica griffata Harrods.

Madame Tussauds

È il museo delle cere più famoso del mondo, grazie all’estrema qualità e cura nei particolari delle sue sculture. Qui sono esposte le statue dei personaggi più celebri del presente e del passato: dai vip ai personaggi dello sport e della cultura, dai membri della famiglia reale ai leader politici. Immancabili i selfie con le celebrities, anche se soltanto di cera!

Camden Town

Camden Town è famosa per l’ampio mercato che si tiene nei pressi del Regent’s Canal con moltissimi punti vendita di moda e curiosità. Quest’area dall’atmosfera alternativa è molto frequentata da turisti, adolescenti e punk. I caffè della zona sono molto affollati di giorno, mentre la prospera vita notturna include locali di musica dal vivo all’avanguardia e pub tradizionali come il Jazz Cafe e la Roundhouse, dove si esibiscono artisti di fama internazionale. Il vicino Regent’s Park, con giardini curati, ospita il London Zoo.

San Marino Tourservice S.P.A.

Recensione Negativa

Ricevi la Guida gratuita ai Bandi INPSieme
e le Graduatorie (appena disponibili)

Guida INPSieme 2024

NOTA BENE: Se vuoi essere sicuro di ricevere le email, NON inserire quella del lavoro (e nemmeno di Libero.it o Tiscali.it).

Va benissimo quella che usi sul tuo smartphone Apple o Android.

Inserisci i tuoi dati per ricevere il Catalogo Vacanze Studio e Corsi di Lingua 2024

Form viaggi studio - richiedi catalogo