SPECIALE canale Whatsapp con le Ultime News su Bandi, Webinar e Promozioni. Iscriviti subito!

Come fare ISEE 2024 precompilato

Compilare la DSU online da soli senza andare al CAF

L’unica guida che ti serve per il calcolo di ISEE precompilato 2024 online sul portale di INPS
ISEE e DSU: come presentarli da soli
Se non sai come calcolare l’ISEE online e compilare la DSU sul sito INPS (per partecipare a Bandi INPS o accedere ad altri contributi, bonus e agevolazioni pubbliche) qui trovi le indicazioni fondamentali per fare in fretta e senza commettere errori.

L’ISEE 2024 può essere presentato online in pochi e semplici passaggi. Per la compilazione della DSU non è sempre necessario rivolgersi al CAF e richiedere a inizio anno un modello ISEE aggiornato ti consente di:

  • accedere a prestazioni sociali agevolate (come assegno unico, bonus bollette o asilo nido)
  • ottenere in molti comuni i mezzi pubblici gratuiti per i figli studenti o riduzioni sulle rette scolastiche o universitarie
  • beneficiare del contributo per i bandi o borse di studio INPS (Estate INPSieme, ITACA, Corsi di Lingua o Supermedia…) riservate ai figli di dipendenti pubblici o di Poste Italiane e di cui noi siamo da oltre 40 anni fornitori pluripremiati e particolarmente apprezzati dalle famiglie.

Come fare ISEE online da soli (con SPID o CIE)

Fermo restando le situazioni familiari più complesse, per le quali resta necessario affidarsi ad un professionista, l’ISEE precompilato online 2024 è la via percorribile in autonomia da molti contribuenti.

Vediamo quindi le procedure per poter inviare la DSU precompilata sul sito INPS, con una guida passo per passo alle informazioni da inserire e verificare ai fini del rilascio dell’attestazione.

NOTA BENE
Su molti siti, tra cui quello di INPS, è disponibile un simulatore di calcolo ISEE online che però NON ha valore legale: conta solo l’attestazione ufficiale.

La simulazione ISEE 2024 può essere utile solo per avere una stima veloce.

Cosa serve per fare l’ISEE online precompilato

acquisizione della DSU precompilata per il calcolo dell'ISEE online sul sito INPS
Per il calcolo dell’ISEE e, quindi, per compilare la DSU online da soli è necessario:
  1. predisporre tutti i documenti necessari (v. sotto)
  2. essere in possesso di Pin DISPOSITIVO o di credenziali SPID/CIE…
Richiedi le credenziali di accesso alla sezione “Isee Online” direttamente all’INPS, che ti invierà il Pin DISPOSITIVO nell’arco di una settimana dalla richiesta, oppure puoi recarti allo sportello Inps, o, meglio ancora, puoi utilizzare le credenziali SPID/CIE/CNS che usi per accedere ai portali della pubblica amministrazione.Una volta in possesso delle credenziali, accedi alla pagina del Portale Unico ISEE e segui la procedura guidata. A questo proposito, ricorda che:
  • la DSU è il documento (dichiarazione) vero e proprio da completare con tutti i dati di patrimonio e reddito (v. sotto) da cui viene poi calcolato il valore dell’ISEE
  • l’ISEE è un numero (indicatore sintetico equivalente economico) che rappresenta lo stato economico della tua famiglia e viene calcolato a partire da una DSU
  • non può esistere un ISEE senza una DSU inviata in precedenza
È possibile (come accade da anni per la dichiarazione dei redditi) partire da una DSU PRECOMPILATA che, usando i dati già in possesso di INPS e Agenzia delle Entrate, ci fornisce un punto di partenza utile per risparmiare tempo nella compilazione.Segui le istruzioni passo-passo nel video qui sotto per compilare la DSU precompilata e calcolare l’ISEE da solo, oppure continua a leggere la guida.

Come compilare ISEE online e la DSU 2024

Come puoi vedere nei dettagli dal documento ufficiale di INPS, la procedura di compilazione della DSU, calcolo dell’ISEE e rilascio dell’attestazione è diviso in quattro fasi:

  1. Acquisizione on-line della Dichiarazione Sostitutiva Unica: seleziona tra la ISEE Precompilato (1) o ISEE Autodichiarato (2), per fornire i dati necessari al calcolo dell’indicatore;
  2. Sottoscrizione della DSU: trasmette i dati indicati all’INPS e permette il calcolo dell’indicatore;
  3. Attesa della lavorazione: in cui l’INPS acquisisce i dati dichiarati e i dati patrimoniali (acquisiti dall’Agenzia delle entrate o già presenti negli archivi) per determinare l’ISEE che viene reso disponibile.
  4. Attestazione: entro 15 giorni (spesso molto meno) dall’atto di sottoscrizione della DSU, l’INPS provvederà al calcolo e all’invio dell’ISEE, segnalando eventuali errori nella DSU e dando la possibilità di correggerla più volte.
NOTA BENE
È possibile inviare una nuova DSU anche a distanza di settimane o mesi dalla precedente per fare correzioni o integrazioni. L’ISEE effettivo sarà quello calcolato in base all’ultima DSU completa ed attestata che, di fatto, annulla quelle antecendenti.

Documenti per fare ISEE 2024 online da soli

I principali documenti per compilare la DSU e calcolare l’ISEE sono quelli relativi al proprio nucleo familiare, come:

  • stato di famiglia;
  • codice fiscale di tutti i componenti;
  • documento d’identità valido;
  • ultima dichiarazione dei redditi (modello UNICO o modello 730) di tutti i componenti del nucleo familiare;
  • certificazione dei redditi (Certificazione Unica, ex CUD);
  • contratto d’affitto e copia dell’ultimo canone versato;
  • saldo contabile dei depositi bancari e postali;
  • estratti conto con giacenza media annuale dei depositi bancari e postali al 31/12/2022 (2 anni antecedenti);
  • azioni o quote detenute presso società od organismi di investimento collettivo di risparmio;
  • dati patrimonio immobiliare così come risultanti da visura catastale;

Altri documenti per ISEE e DSU precompilato

In aggiunta alla documentazione relativa ai principali “beni di famiglia” potrebbe essere necessario fornire un elenco di documenti integrativi come:

  • certificati di invalidità;
  • documentazione attestante compensi, indennità, trattamenti previdenziali e assistenziali, redditi esenti ai fini Irpef, redditi prodotti all’estero, borse e/o assegni di studio, assegni di mantenimento per coniuge e figli, compensi erogati per prestazioni sportive dilettantistiche (ivi compreso somme percepite da enti musicali, filodrammatiche e similari).
  • documenti ISEE patrimonio mobiliare e immobiliare;
    • titoli di stato, buoni postali, partecipazioni azionarie, obbligazioni, BOT, CCT, buoni fruttiferi, fondi d’investimento, forme assicurative di risparmio;
    • saldo e giacenza media annua di estratti conto correnti, depositi bancari e postali, libretti postali e simili;
    • mutui (Certificazione della quota capitale residua dei mutui stipulati per l’acquisto e/o la costruzione degli immobili di proprietà) o case di proprietà (Certificati catastali, atti notarili di compravendita, successioni);
    • assicurazioni sulla vita;
    • targa o estremi di registrazione al P.R.A. e/o al R.I.D. di autoveicoli e motoveicoli di cilindrata pari o superiore a 500cc, di navi e imbarcazioni da diporto, posseduti alla data di presentazione della dichiarazione.

Sul sito INPS, oltre che un comodo simulatore ISEE 2024, sono disponibili ulteriori informazioni tecniche utili alla compilazione del modello Isee online da soli, senza avvalersi di un CAF o del proprio commercialista.

Istruzioni per ISEE 2024 precompilato: documento ufficiale INPS

Come scaricare l'ISEE dal sito INPS con SPID

Per vedere l’ISEE 2024, una volta fatto accesso al portale unico ISEE, basterà accedere alla sezione CONSULTAZIONE e da qui guardare la lista delle dichiarazioni inviate (DSU).

Prendendo l’ultima, posto che lo STATO sia “completa ed attestata” (quindi la DSU è corretta) per scaricare l’ISEE e vedere il valore corretto, ti basterà:

  1. Cliccare sull’icona con la stampante
  2. Cliccare su Attestazione
  3. Scaricare il file PDF con l’attestazione ISEE
  4. Controllare in cima al file il valore ISEE ORDINARIO (come mostrato nel fac-simile di DSU qui sotto)
Fac simile di attestazione ISEE ordinario e procedura di scaricamento dell'attestato

Tutti le altre informazioni presenti nel file PDF sono un riassunto della DSU e possono servire per effettuare controlli o confronti con gli anni precedenti o DSU di familiari, colleghi… ma l’unica cosa che conta è il valore ISEE riportato in alto a destra.

ISEE 2024 precompilato: Domande Frequenti

Di solito conviene fare l’ISEE entro fine gennaio, inizio febbraio. Questo perché è necessario recuperare tutta la documentazione necessaria per la compilazione della DSU, tra cui estratti conto bancari e altri documenti che, spesso, vengono consegnati nel primi mesi dell’anno.

L’ISEE scade al termine di ogni anno solare e va quindi rinnovato di anno in anno (anche se non è obbligatorio farlo). Quindi l’ISEE 2023 è scaduto il 31/12/2023 e l’ISEE 2024 scadrà il 31/12/2024.

Il valore ISEE si legge in alto a destra nell’attestazione DSU, come mostrato in questo esempio di dichiarazione.

Non esiste UN valore di ISEE sotto al quale si possono ottenere agevolazioni come assegno unico, bonus, borse di studio… Caso per caso, in funzione della tipologia di agevolazione, bonus (es. luce e gas), bando, etc. richiesti sarà specificato o un valore minimo/massimo, oppure una tabella (come nel caso di Bando Estate INPSieme o Bando ITACA) con “gradini” diversi a cui corrispondo agevolazioni economiche differenti.

L’ISEE non si rinnova automaticamente ma deve essere richiesto e ricalcolato ogni anno (solitamente tra gennaio e febbraio). Dovrai recuperare la documentazione, come vedi in questo elenco, e provvedere alla compilazione della nuova DSU online sul Portale Unico ISEE.

In base a quanto stabilito dall’ARERA, per accedere al bonus luce e gas il cittadino/nucleo familiare deve avere ISEE non superiore a 9.530 euro, oppure appartenere ad un nucleo familiare con almeno 4 figli a carico (famiglia numerosa) e indicatore ISEE non superiore a 20.000 euro.

Per accedere al reddito di cittadinanza il nucleo familiare deve essere in possesso di un ISEE inferiore a 9.360 euro, oltre che soddisfare altri requisiti economici e patrimoniali.

NOTA BENE La legge 197/2022 ha previsto nel 2024 l’abolizione sul reddito di cittadinanza per tutti i beneficiari.

Per le famiglie più in difficoltà in cui vi siano componenti che non possono lavorare il decreto lavoro 48 del 4 maggio 2023 mette in campo , in sostituzione, a partire da 1 gennaio 2024 il nuovo “Assegno di inclusione” (molto simile al RDC) con la sostanziale differenza che riguarda solo i nuclei in cui siano presenti:

  • minori
  • disabili
  • over 60

con obblighi di formazione e lavoro per i componenti “occupabili” e contributo economico commisurato alle caratteristiche della famiglia .

In termini puramente reddituali, si stima che un Isee di 15.000 euro corrisponda a un guadagno netto annuo compreso tra 10.000 e 12.000 euro, mediamente 1000 euro al mese per il nucleo familiare (considerando 13 mensilità, si otterrebbero 13.000 euro).

Questa è una stima approssimativa, poiché il calcolo dell’Isee richiede la considerazione di tutte le variabili, tra cui i beni mobili o immobili posseduti e la composizione del nucleo familiare.

In termini puramente reddituali, si stima che un Isee di 40.000 euro corrisponda a un guadagno netto annuo compreso tra 30.000 e 35.000 euro, mediamente 2.500 euro al mese per il nucleo familiare (considerando 13 mensilità, si otterrebbero 32.500 euro).

Questa è una stima approssimativa, poiché il calcolo dell’Isee richiede la considerazione di tutte le variabili, tra cui i beni mobili o immobili posseduti e la composizione del nucleo familiare.

Entro il 04 maggio 2024 verranno pubblicate da INPS le graduatorie degli aventi diritto.

San Marino Tourservice S.P.A.

Recensione Negativa

Ricevi la Guida gratuita ai Bandi INPSieme
e le Graduatorie (appena disponibili)

Guida INPSieme 2024

NOTA BENE: Se vuoi essere sicuro di ricevere le email, NON inserire quella del lavoro (e nemmeno di Libero.it o Tiscali.it).

Va benissimo quella che usi sul tuo smartphone Apple o Android.

Inserisci i tuoi dati per ricevere il Catalogo Vacanze Studio e Corsi di Lingua 2024

Form viaggi studio - richiedi catalogo