Elephant House a Edimburgo: un caffè magico

da visitare almeno una volta nella vita... se sei fan di Harry Potter

L’Elephant House per gli amanti della saga di J.K Rowling è una tappa obbligata nelle vacanze studio o gite a Edimburgo.

Ti basta fare quattro passi nelle strade del centro antico per sentirti trascinare nel mondo di Harry Potter e ti sembrerà quasi di toccare con mano la scuola di magia di Hogwarts che è entrata ormai nell’immaginario comune di bambini, ragazzi e adulti.

Assieme alla zona di Grassmarket, quartiere caratterizzato da strade ripide e case di mattoni multicolore, si trova il caratteristico cimitero del Greyfriars Kirkyard e, proprio di fronte, si affaccia l’Elephant House, sicuramente un pub/caffé da non perdere per tutti gli amanti della Rowling.

Qui si potrà vedere con i propri occhi quello che si autodefinisce il luogo di nascita di Harry Potter.

Elephant House: le scritte dei fan di Harry Potter nel bagno del caffé

L’Elephant House è una splendida caffetteria situata al 21° di George IV Bridge ed era uno dei luoghi preferiti proprio della Rowling, che amava bere il tè quando era ancora sconosciuta e stava lavorando al primo libro della saga che l’avrebbe resa poi famosa in tutto il mondo.

Fondata nel 1995, la Elephant House è certamente uno dei locali più rinomati della città scozzese e si trova non lontano dal famoso castello di Edimburgo.

Tra i suoi tavoli si è seduto più volte anche un altro grande scrittore considerato il leader incontrastato del giallo scozzese: Ian Rankin, autore di romanzi come “Casi sepolti” e “Morte grezza”.

Il bagno dell'Elephant House: le scritte dei fan

Al suo interno l’atmosfera è piacevole, sembra di entrare in un salotto inglese caratterizzato da musica jazz dal vivo e da una collezione davvero bizzarra di oltre 700 modellini di elefanti di ogni forma e dimensione che rende l’Elephant House unico nel suo genere.

Davvero sorprendente anche il bagno del locale che è letteralmente foderato di scritte lasciate dai fan di Harry Potter.

P.S. Attualmente il locale è chiuso a tempo indeterminato per via di un grave incendio che ha compromesso l’immobile. Confidiamo possano riaprirlo entro poco tempo.

Ehi, vuoi ricevere la Guida gratuita ai Bandi Estate INPSieme 2023?

Bandi Estate INPSieme 2023!