SPECIALE canale Whatsapp con le Ultime News su Bandi, Webinar e Promozioni. Iscriviti subito!
BREAKING NEWS: Usciti i Bandi Estate INPSieme 2024. Tutte le novità + PDF!

Scogliere di Moher: gli 8 chilometri più famosi d’Irlanda

Uno dei luoghi più suggestivi dal punto di vista naturalistico di tutta Europa

Gli amanti dell’avventura sono sempre alla ricerca di luoghi per mettersi alla prova. Gli otto chilometri più famosi d’Irlanda, ovvero le scogliere di Moher (Cliffs of Moher, le “scogliere della rovina” in irlandese), si trovano sulla costa occidentale dell’isola a metà tra Galway e Limerick, a circa 3 ore di viaggio da Dublino.

Sono una delle mete turistiche più famose d’Irlanda e una tappa assolutamente consigliata a tutti gli amanti della natura mozzafiato.

Lunghe 8 chilometri e alte 214 metri, le scogliere di Moher sorprendono subito per la loro imponenza e consentono di provare l’esperienza unica di una passeggiata a strapiombo sull’Oceano Atlantico.

Ogni anno milioni di turisti provenienti da ogni parte del mondo visitano questo luogo unico e osservano le onde dell’oceano infrangersi contro la scogliera.

Non è certo un caso che le Cliffs of Moher siano state scelte come location per molti film famosi come Harry Potter e la Storia Fantastica e siano la meta preferita dei ragazzi che frequentano le nostre vacanze studio in Irlanda a Dublino.

Scogliere di Moher, anche nel film di Harry Potter

Scogliere di Moher: passeggiata e vista sull'oceano

Una volta sul posto è davvero impossibile rimanere delusi e anzi si rimane a bocca aperta di fronte all’altezza vertiginosa della parete di roccia.

A dir poco mozzafiato anche il panorama di cui è possibile godere una volta raggiunta la sommità delle scogliere.

Sembra letteralmente di sentirsi ai confini del mondo, e infatti molti vengono sin qui perché vale la pena anche solo scattare una fotografia ricordo.

La camminata che conduce alle scogliere fa sentire i visitatori sulla prua di una nave sferzata dalle onde e permette di osservare una grande varietà di uccelli di ogni tipo: pulcinelle di mare, gazze marine, gabbiani e, per i più fortunati, anche i falchi pellegrini.

Scogliere di Moher (Irlanda) - Panorama mozzafiato per i ragazzi in vacanza studio con Tourservice
Scogliere di Moher (Irlanda) - La meta preferita dagli studenti in vacanza studio

La varietà della flora e della fauna e la bellezza del panorama fanno quindi delle scogliere di Moher il luogo ideale per tutti quelli che si trovano a proprio agio nella natura.

Chiunque visiti l’Irlanda o Dublino per la prima volta dovrebbe includere le Cliffs of Moher nel suo itinerario perché si tratta di una occasione unica sia per provare sensazioni uniche, sia per scattare delle foto indimenticabili da conservare gelosamente e mostrare ad amici e parenti.

Scogliere di Moher: la scalinata che scende verso l'oceano atlantico
Cliffs of Moher: la lunga scalinata panoramica che scende verso l'oceano e costeggia tutta le scogliere

Scogliere di Moher: come arrivare da Dublino?

Sono sulla costa occidentale dell’Irlanda, in posizione opposta rispetto a Dublino, quindi in auto servono non meno di 3 ore abbondanti, a una distanza di circa 270km. Consigliamo però una pausa a Galway (se si segue la strada a nord) o a Limerick (a sud) perché sono altre città piene di curiosità e piccole attrazioni.

Ovviamente, se ti trovi in Irlanda, non mancare una visita alla Fabbrica della Guinness a Dublino: ne vale la pena, anche se non sei maggiorenne e non ti piace la birra…

Dove sono le Scogliere di Moher in Irlanda e quanto distano in auto da Dublino?
Per raggiungere in auto le Scogliere di Moher servono circa 3 ore e mezza da Dublino

C'è un biglietto da pagare?

NO, visitare le scogliere è GRATIS, l’unica cosa che potresti pagare (se non sei con un viaggio organizzato) è il parcheggio per l’auto e poi seguire a piedi l’itinerario.

Burren e Geopark UNESCO

Appena a nord troverai il Burren, un paesaggio carsico straordinariamente bello.

Insieme, le scogliere di Moher e il Burren formano il Burren e le scogliere di Moher Geopark UNESCO. Il 9 marzo 2016 il Burren and Cliffs of Moher Geopark è stato riconosciuto come leader globale nello sviluppo di destinazioni sostenibili.

Oltre 60.000 uccelli marini possono essere visti alle Cliffs durante la stagione riproduttiva tra cui puffin, guillemots, razorbills, kittiwakes e fulmars che nidificano a diversi livelli delle scogliere. Si tratta di una delle principali colonie di uccelli marini nidificanti in Irlanda, con oltre 35 diverse specie di uccelli.

Altri posti da vedere tra Irlanda e Dublino?

Oltre alle splendide scogliere abbiamo realizzato un guida super approfondita per chi è in vacanza in Irlanda e vuole scoprire a colpo sicuro le location più attraenti dal punto di vista storico, artistico e naturalistico… ma anche cosa mangiare e come funziona il sistema scolastico irlandese.

Infine ricordati che per andare a Dublino e in Irlanda/Eire NON ti serve il passaporto ma, essendo nella UE (a differenza di Inghilterra e Scozia) è sufficiente la carta di identità valida per l’espatrio. 

WEBINAR ESTATE INPSIEME 2024

BREAKING NEWS Partecipa alle diretta di venerdì 23 febbraio ore 15:00 sul nuovissimo Bando Estate INPSieme 2024 (Italia e Estero) e scopri in anteprima assoluta tutte le novità (alcune molto importanti) che ha introdotto INPS.

San Marino Tourservice S.P.A.

Recensione Negativa

Ricevi la Guida gratuita ai Bandi INPSieme
e le Graduatorie (appena disponibili)

Guida INPSieme 2024

NOTA BENE: Se vuoi essere sicuro di ricevere le email, NON inserire quella del lavoro (e nemmeno di Libero.it o Tiscali.it).

Va benissimo quella che usi sul tuo smartphone Apple o Android.

Inserisci i tuoi dati per ricevere il Catalogo Vacanze Studio e Corsi di Lingua 2024

Form viaggi studio - richiedi catalogo