Guinness Storehouse di Dublino: la fabbrica della birra #1 al mondo

Come e dove si produce (in irlanda) la birra più famosa del mondo

Stiamo ovviamente parlando della Guinness Storehouse di Dublino, il vero e proprio quartier generale della birra nera così amata dagli irlandesi: Guinness, un simbolo e un orgoglio tutto irlandese.

Dublino è una città davvero intrigante per via della sua atmosfera unica e non si può lasciare la città senza aver prima fatto il famosissimo tour alla Fabbrica della Guinness (anche magari non potrai assaggiarne neanche una goccia perché c’è il divieto di somministrazione di alcolici ai minori di 18 anni).

Se sei un amante della birra e vuoi apprendere i segreti che si celano dietro la sua produzione, allora alla Guinness Storehouse sei certamente nel posto giusto!

Fabbrica della Guinness: visita della Storehouse

Inizia al piano terra dell’edificio principale con la sua inconfondibile forma di bicchiere di birra.

Già avvicinandoti percepirai l’inconfondibile aroma dell’aria che richiama vagamente l’orzo, mentre una volta dentro sarai subito immerso nella storia della Guinness e potrai perfino leggere la copia del contratto d’affitto del birrificio firmato da Arthur Guinness nel lontano 1759.

Il percorso include una visita al magazzino dove potrete studiare da vicino le caratteristiche dei quattro ingredienti della Guinness: acqua, luppolo, orzo e lievito. Il tour prosegue poi al primo piano dove osserverai nel dettaglio il processo di produzione della birra e una serie di macchinari come un mulino, un alambicco e un torrefattore.

Sempre nel percorso di visita sono incluse le famose campagne pubblicitarie della Guinness e interessanti giochi interattivi che hanno l’alcol e la birra come filo conduttore. Infine, all’ultimo piano dell’edificio (ma solo per maggiorenni) sarai libero di versarti una Guinness e di sorseggiarla osservando la città dall’alto nel Gravity Bar.

Comprando il biglietto di ingresso avrai anche una consumazione inclusa nel prezzo e, se non hai dimestichezza con la lingua inglese, potrai fruire gratuitamente di un servizio di audioguida in italiano.

P.S. Quando sarai in Irlanda, non dimenticare di prenderti un intero giorno per visitare anche le Scogliere di Moher (sulla costa occidentale) con una vista mozzafiato sull’oceano Atlantico.

Ehi, vuoi ricevere la Guida gratuita ai Bandi Estate INPSieme 2023?

Bandi Estate INPSieme 2023!