SPECIALE canale Whatsapp con le Ultime News su Bandi, Webinar e Promozioni. Iscriviti subito!

Street Art a Londra: i 5 posti migliori e semi-sconosciuti

È un'arte a tutti gli effetti anche se non tutte le città la apprezzano...

Londra è sicuramente una delle capitali della street art. Basterà camminare per le sue strade per correre il rischio di imbattersi in grandi opere d’arte di strada anche dove nessuno se lo immaginerebbe mai.

In alcuni paesi la street art è considerata addirittura vandalismo, proprio per questo chiunque apprezzi questo genere di arte dovrebbe farsi una passeggiata nei quartieri di Londra.

Dal momento che la metropoli britannica consente la street art in alcuni quartieri, sono moltissimi gli artisti provenienti da tutto il mondo che passano per la città per lasciare una loro opera e una loro firma.

Street Art a Croydon - Una galleria d'arte a cielo aperto vicino a Londra
Street Art a Croydon - Una galleria d'arte a cielo aperto vicino a Londra

Street Art: le 5 location top intorno a Londra

Il primo dei 5 luoghi in Inghilterra dove non ci si aspetterebbe di vedere dei graffiti è la cittadina di Croydon a sud di Londra. Anche se è pressoché sconosciuta, Croydon ospita diverse opere di street art (tra cui il Boy Soldier) e un museo dedicato (George Ioannou’s Art Rebellion Gallery).

Il secondo posto da visitare per gli amanti della street art invisibile e inaspettata è Leake Street Tunnel.

Si tratta di un luogo non lontano dalla stazione di Waterloo dove nel 2008 si tenne il Festival di Cans della street art a cui presero parte ben 29 artisti invitati da Banksy. Oggi Leake Street Tunnel è uno spazio libero per i writer che possono dare sfoggio di tutta la loro arte liberamente.

Al terzo posto immancabile una passeggiata a Camden Town dove sarà possibile trovare opere di street art ovunque, tra cui quelle dedicate a John Lennon e Amy Winehouse.

Capolavori di Street Art disseminati tra le strade e la metropolitana di Londra
Mentre fai shopping non perderti alcuni dei capolavori di Street Art disseminati tra le strade e la metropolitana di Londra

Il quarto luogo dove non ci si aspetterebbe di trovare un graffito è la casa di David Bowie a Brixton dove è stato realizzato un murales a lui dedicato da non perdere.

Infine ogni amante della street art non può che farsi una passeggiata per il quartiere di Shoreditch tra le cui strade si potranno ammirare opere di Banksy, Zabou, Van Helten e molti altri artisti.

Amy Winehouse: Street Art a Camden Town (Londra)
Amy Winehouse: Street Art a Camden Town (Londra)

Vuoi scoprire altre perle di street art londinese meno conosciute ma altrettanto imperdibili per gli appassionati?

Ti abbiamo preparato qui sotto questa comoda mappa interattiva in cui potrai scegliere liberamente cosa visitare durante il tuo prossimo soggiorno a Londra.

P.S. Se sei anche appassionato di shopping ti suggeriamo ben due alternative. Se vuoi scoprire negozi trendy e alla moda non puoi perdere una vera gita a Oxford Street; se cerchi qualcosa di più originale… Camden Town Market è la tua meta.

David Bowie: Street Art a Brixton (Londra)

San Marino Tourservice S.P.A.

Recensione Negativa

Ricevi la Guida gratuita ai Bandi INPSieme
e le Graduatorie (appena disponibili)

Guida INPSieme 2024

NOTA BENE: Se vuoi essere sicuro di ricevere le email, NON inserire quella del lavoro (e nemmeno di Libero.it o Tiscali.it).

Va benissimo quella che usi sul tuo smartphone Apple o Android.

Inserisci i tuoi dati per ricevere il Catalogo Vacanze Studio e Corsi di Lingua 2024

Form viaggi studio - richiedi catalogo