Scroll to top

MENUMENU

BLOG

La Street Art invisibile: i 5 luoghi a Londra dove non ti aspetteresti mai di vedere dei graffiti.

La street art va considerata come arte a tutti gli effetti anche se, purtroppo, non tutte le città la apprezzano.

Londra è sicuramente una delle capitali della street art. Basterà camminare per le sue strade per correre il rischio di imbattersi in grandi opere d’arte di strada anche dove nessuno se lo immaginerebbe mai.

In alcuni paesi la street art è considerata addirittura vandalismo, proprio per questo chiunque apprezzi questo genere di arte dovrebbe farsi una passeggiata nei quartieri di Londra.

Dal momento che la metropoli britannica consente la street art in alcuni quartieri, sono moltissimi gli artisti provenienti da tutto il mondo che passano per la città per lasciare una loro opera e una loro firma.

Il primo dei 5 luoghi in Inghilterra dove non ci si aspetterebbe di vedere dei graffiti è la cittadina di Croydon a sud di Londra. Anche se è una cittadina pressoché sconosciuta, Croydon ospita diverse opere di street art (tra cui il Boy Soldier) e un museo dedicato (George Ioannou’s Art Rebellion Gallery).

Il secondo posto da visitare per gli amanti della street art invisibile e inaspettata è Leake Street Tunnel. Si tratta di un luogo non lontano dalla stazione di Waterloo dove nel 2008 si tenne il Festival di Cans della street art a cui presero parte ben 29 artisti invitati da Banksy. Oggi Leake Street Tunnel è uno spazio libero per i writers che possono dare sfoggio di tutta la loro arte liberamente.

Al terzo posto immancabile una passeggiata a Camden Town dove sarà possibile trovare opere di street art ovunque, tra cui quelle dedicate a John Lennon e Amy Winehouse.

Il quarto luogo dove non ci si aspetterebbe di trovare un graffito è la casa di David Bowie a Brixton dove è stato realizzato un murales a lui dedicato da non perdere.

Infine ogni amante della street art non può che farsi una passeggiata per il quartiere di Shoreditch tra le cui strade si potranno ammirare opere di Banksy, Zabou, Van Helten e molti altri.

Related posts

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Resta aggiornato sui bandi INPS e su tutte le nostre offerte

(*) Per poter inviare la tua richiesta devi accettare l'utilizzo dei tuoi dati secondo le privacy policy di questo sito web.

Ho letto e accetto le Privacy Policy