Scroll to top

MENUMENU

BLOG

Perché le “Tapas” sono un trend in Spagna e i posti migliori dove gustarle

Le tapas non sono solo una delle specialità spagnole riconosciute e apprezzate in tutto il mondo ma sono anche e soprattutto un modo di vivere. Le tapas infatti non sono altro che piccoli antipasti che vengono serviti in piccole porzioni e sono tipiche della cultura e della tradizione gastronomica iberica.

Si tratta di piccole portate conviviali che vengono servite in ciotole o su tagliere e vengono cucinate utilizzando rigorosamente ingredienti che sono legati alla tradizione mediterranea, e quindi olive, uova, formaggio, gamberi, calamari, zucchine, pomodori, prosciutto, salami, riso e peperoni.

Ovviamente le tapas vengono servite accompagnate da vino o birra e consentono anche di sostituire la cena senza per questo rinunciare a gustare ottime pietanze.

Si dice che sia stato il Re Alfonso X il primo a decidere che nei ristoranti della Castiglia non si dovesse mai servire un bicchiere di vino senza l’accompagnamento di cibo. Secondo altri sarebbe stato invece il Re Alfonso XIII mentre si trovava a Cadice a provare per primo l’usanza di mettere del cibo sopra al bicchiere per evitare che ci finisse sopra la polvere.

Un tempo le tapas erano solo una ciotola di olive, prosciutto e formaggio, oggi invece si sono arricchite fino a comprendere polpette, patatas bravas, tortillas, prosciutto pata negra, piccoli panini o vere e proprie zuppe. Una delle capitali delle tapas in Spagna è Siviglia dove il consiglio è quello di fare un salto a Las Coloniales, un locale dove poter gustare dell’ottimo solomillo al whisky (filetto di maiale) o del pane tostato con salmorejo una gustosissima zuppa a base di pomodori, uova e prosciutto.

A Madrid invece si potrebbe cominciare con Casa Gonzalez, un’icona del bar spagnolo tradizionale che risale al 1931 dove poter gustare tapas a base di jamon iberico de bellota e il queso manchego.

Se invece ci si trova in Catalogna, uno dei posti migliori dove gustare le tapas è il Bar Celta Pulperia, un locale nel Barrio Gotico di Barcellona che serve tapas a base di pescato tra cui l’immancabile pulpo gallego.

Related posts

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Resta aggiornato sui bandi INPS e su tutte le nostre offerte

(*) Per poter inviare la tua richiesta devi accettare l'utilizzo dei tuoi dati secondo le privacy policy di questo sito web.

Ho letto e accetto le Privacy Policy