Regno Unito -15 anni (Original Experience)
ANNO all'ESTERO in INGHILTERRA, SCOZIA e GALLES con HIGH SCHOOL PROGRAM e Bando ITACA
Il Regno Unito è formato dall’Inghilterra, il Galles, la Scozia e l’Irlanda del Nord e ognuna di queste nazioni presenta tradizioni, culture e paesaggi diversi e affascinanti. Dalle affollate strade di Londra alle montagne delle Highland scozzesi, dai piccoli villaggi costieri ai magnifici palazzi e ai castelli reali, un viaggio in Regno Unito offre attrazioni per tutti i gusti.
Senza dubbio, ogni volta che qualcuno vuole visitare le isole britanniche, tende a voler passare attraverso Londra, attualmente soprannominato il centro finanziario del mondo.
QUELLO CHE NON VI DICONO...
Per i ragazzi:
- Gli inglesi non sono certo famosi per la cucina ma, appena arrivi nel Regno Unito devi proprio assaggiare i “bread roll”... ma occhio a come li chiami: ci sono almeno 18 termini differenti per indicarli.
- Sulle scale mobili tieni sempre la destra se non vuoi essere travolto dalla gente in fase di sorpasso (e guardato malissimo da tutti gli altri)
- Gli inglesi sono abbastanza ossessionati dal meteo e, se vuoi attaccare bottone, è un must facile facile.
- Le stagioni in UK sono un po’ “moody”, prepara una valigia pronta a tutto e non dimenticare un ombrellino portatile.
- Quando visiterai la Torre di Londra mettiti a contare tutti i corvi nei paraggi: se sono meno di sei preoccupati. La leggenda narra che, se questa regola venisse infranta, la monarchia cadrebbe.
Per i genitori:
- I trasporti ferroviari in Inghilterra sono eccellenti e non per niente la prima ferrovia è stata la Liverpool-Manchester nel lontano 1830… probabilmente per portare i tifosi delle due squadre alle partite di calcio
- Il prefisso internazionale nel Regno Unito è 00 44, da non confondere con lo 007… se non vuoi che arrivi James Bond.
- La metropolitana di Londra è la più antica del mondo: fu inaugurata il 10 gennaio 1863 e oggi conta 382 stazioni e 402 chilometri di binari (un po’ come andare da Milano a Firenze… solo che è molto più puntuale).
- Se diventi Regina non ti serve il passaporto. In Gran Bretagna infatti questo documento viene emesso «a nome di Sua Maestà» e, siccome è Elisabetta II a rilasciarlo, non avrebbe molto senso autorizzare se stessa, no?
IL SISTEMA SCOLASTICO DEL REGNO UNITO
In Inghilterra gli studenti frequentato la scuola primaria dai 5 agli 11 anni e la scuola secondaria dagli 11 ai 16 anni. Gli studenti possono scegliere se proseguire gli studi per altri due anni frequentando il cosiddetto Sixth Form College e in seguito iniziare l’educazione di terzo livello dopo i 18 anni.
Nella scuola secondaria in Inghilterra gli studenti studiano generalmente 10 materie, incluse alcune obbligatorie come inglese, matematica e scienze e altre materie opzionali come Religione, Arte o Musica.
Al Sixth Form College i ragazzi studiano generalmente 3-4 materie di loro scelta.
In Scozia la scuola primaria va dai 5 agli 11 anni, mentre la scuola secondaria dagli 11 ai 18 (anche se è obbligatoria fino ai 16).
Durante i primi 4 anni di scuola secondaria (fino ai 16 anni) gli studenti studiano circa 8 materie (alcune obbligatorie come inglese, matematica e scienze e altre opzionali come tecnologia e storia).
Al termine del 4° anno, gli studenti sostengono l’esame nazionale. Possono poi scegliere di continuare la scuola per altri due anni durante i quali studieranno fino a 5 materie a loro scelta.