Accedi e consulta tutte le INFO sul tuo Viaggio   Area riservata

Come funziona il sistema scolastico Inglese?

Hai intenzione di trascorrere un anno scolastico nel Regno Unito (Inghilterra, Scozia, Galles o Irlanda del Nord) e ti stai chiedendo come funzionano le scuole?

Intanto ti vogliamo fare complimenti per l’ottima scelta: il Regno Unito è una tra le destinazioni preferite dagli studenti internazionali, sia per il prestigio di cui gode il suo sistema scolastico che per la riconoscibilità dell’accento. Tutti vorrebbero parlare inglese con un perfetto accento britannico e, probabilmente, molti sognano la solennità e la magia di Hogwarts a occhi aperti.

Oltre a ottime scuole, il Regno Unito regala anche paesaggi davvero indimenticabili, una cultura tutta da scoprire, e… non è vero che si mangia male come molti sostengono! Con un po’ di spirito di adattamento è possibile scoprire anche alcune chicche culinarie che potresti voler importare nella cucina di casa, una volta tornato.

Ma partiamo da un’informazione di base: se scegli di fare l’exchange year nel Regno Unito, in concreto, dove vai?

Ti rispondiamo subito: il Regno Unito è composto da Inghilterra, Galles, Scozia e Irlanda del Nord (Ulster); mentre per Gran Bretagna si intende l’unione tra Inghilterra, Galles e Scozia (praticamente l’isola principale).

L’Irlanda del Sud (Eire) è invece una repubblica indipendente e, se vuoi andare a Dublino e dintorni, è meglio che guardi direttamente qui le informazioni sul sistema scolastico irlandese.

Quindi, se vuoi trascorrere un anno scolastico nel Regno Unito sarai allocato in Inghilterra o in Scozia o in Irlanda del Nord o in Galles.

E ora veniamo al dunque…

Anno all'estero nel Regno Unito: un paesaggio unico ti aspetta

Il sistema scolastico Inglese

Il sistema scolastico del Regno Unito è molto decentralizzato: ciò significa che, seppure ci siano linee guida comuni che garantiscono la qualità dell’istruzione su tutto il territorio, le singole scuole godono di una buona autonomia. 

La prima cosa che balza agli occhi paragonando il sistema a quello italiano, è il fatto che non c’è un vero e proprio ciclo equivalente alla nostra scuola media. La primary school vai infatti dai 5 ai 12 anni, mentre la secondary school va dai 13 ai 18 anni. Tra le due non vi è un esame di passaggio, come è il caso della nostra “licenza media”.

La scuola dell’obbligo termina a 16 anni con la qualifica GSE o IGCSE, ma per ottenere un diploma necessario per iscriversi all’università, bisogna proseguire gli studi fino ai 18 anni.

L’istruzione superiore si divide in:

  • Grammar School, che corrisponde al nostro liceo
  • Technical School, che corrisponde ai nostri istituti tecnici
  • Modern School, che corrisponde alle nostre scuole professionali

Alle scuole pubbliche si affiancano le scuole private, a pagamento.

Per quanto riguarda il sistema scolastico nelle superiori, tra Inghilterra, Galles e Irlanda del nord non si evidenziano grosse differenze. Invece la Scozia presenta qualche differenza rispetto agli altri sistemi scolastici del Regno Unito, ad esempio:

  • l’istruzione pre-universitaria in Scozia può durare quattordici anni anziché tredici
  • l’università può durare quattro anni anziché tre

In generale, nelle scuole del Regno Unito sono previste alcune materie obbligatorie di base (come matematica, scienze, inglese ed educazione fisica) e alcune materie che si possono scegliere tra molte opzioni offerte dalle singole scuole.

Il sistema scolastico in inghilterra, scozia, galles e irlanda del nord

Calendario scolastico in Inghilterra 2023/2024

Nel Regno Unito l’anno scolastico è suddiviso in trimestri e tra ogni trimestre sono previste delle pause di una o due settimane nel corso dell’anno (half-term).

Le vacanze estive invece durano “solo” 5/6 settimane.

L’inizio dell’anno scolastico nel Regno Unito è i primi giorni di settembre, la fine in genere è dopo la metà di luglio.

Il sistema scolastico inglese: cosa cambia, quali differenze ci sono con l'Italia

Sistema scolastico Inglese e Italiano a confronto

Come avrai già notato, tra la scuola nel Regno Unito e la scuola in Italia ci sono differenze anche notevoli. Anche se la differenza più eclatante sembrerebbe la divisa scolastica, la verità è che la divisa non è obbligatoria in tutte le scuole superiori, ma restano tantissime altre differenze.

Una, come hai già letto sopra, è il calendario scolastico e la relativa distribuzione delle vacanze nel corso dell’anno.

La scuola, in UK, inizia a 5 anni e termina a 18 (con obbligo scolastico fino a sedici anni); mentre in Italia comincia a 6 anni e termina a 19 (con l’obbligo scolastico sempre fino ai 16 anni). Nei cicli scolastici UK non esiste una vera e propria scuola media e le giornate scolastiche in UK prevedono orari diversificati. Nel Regno Unito si può operare una scelta tra diverse materie opzionali e le prove di valutazione sono perlopiù scritte.

Inoltre il rapporto con gli insegnanti è generalmente molto più informale rispetto a quanto avviene nel sistema scolastico italiano, e l’ambiente e generalmente più internazionale e più cooperativo: vengono incentivati i progetti di gruppo che consentono di socializzare e mettere in pratica le nozioni apprese durante le lezioni. Molti studenti italiani apprezzano molto questa impostazione.

Insomma, le differenze sono molte ma entrare a contatto con un sistema scolastico diverso da quello a cui sei abituato, può risultare molto stimolante ed è sicuramente una grande opportunità in questa fase della tua crescita.

Siamo certi che saprai apprezzare le nuove scoperte e, perché no, farne tesoro in vista del tuo futuro accademico e professionale.

Sistema scolastico inglese e italiano a confronto: tabella riassuntiva con le principali differenze

Quanto costa un anno di scuola in Inghilterra?

Se stai pensando di partire per un trimestre, semestre o anno di scuola nel Regno Unito, guarda qui le nostre ultime proposte per l’High School Program.

Troverai i dettagli sul pacchetto e i relativi costi e potrai prenotare una telefonata completamente gratuita con un consulente esperto che saprà ascoltare le tue esigenze specifiche e suggeristi la scelta ottimale.

Ti ricordiamo che, da quando il Regno Unito è uscito dall’Unione Europea, per entrare serve il passaporto.

Se invece sei ancora indeciso sulla destinazione del tuo High School Program, forse potrebbero interessarti questi articoli di approfondimento su altri sistemi scolastici:

San Marino Tourservice S.P.A.

Recensione Negativa

Inserisci i tuoi dati per ricevere il Catalogo Vacanze Studio e Corsi di Lingua 2024

Form viaggi studio - richiedi catalogo