College Americani: un giorno da studente

Esperienza fuori dal comune per anno di studio all'estero o vacanza studio estiva

Gli Stati Uniti, si sa, rappresentano da sempre una delle destinazioni preferite da molti ragazzi e ragazze in tutto il mondo. Chi volesse imparare bene l’inglese e nel contempo vivere un’esperienza davvero fuori dal comune potrebbe cogliere l’occasione di svolgere un periodo di studio presso i college americani, come fanno ogni anno decine dei ragazzi delle superiori che frequentano l’anno all’estero con la borsa di studio del programma Itaca di INPS o privatamente.

Trascorrere un periodo da studente nei college americani, infatti, significa toccare con mano quello che si è solo intravisto tra film e serie Tv. Ci si ritroverà dall’oggi al domani in un contesto molto diverso dal nostro e si potranno così sperimentare modalità di apprendimento e di insegnamento davvero nuove e stimolanti sotto tutti i punti di vista.

Insomma, tra campi da football e baseball e college, ci si potrà immergere nella società americana godendo della sua proverbiale ospitalità e multiculturalità.

Trascorri l'anno scolastico all'estero finanziato dalla borsa di studio del programma ITACA di INPS

College americani: la vita quotidiana

I college, facendo un esempio pratico, sono luoghi dove poter imparare confrontandosi con coetanei, luoghi di scambi culturali intensi che permettono di arricchire non poco il proprio bagaglio di esperienze (oltre che, ovviamente, potenziare molto l’inglese).

Il sistema scolastico americano prevede un ciclo di 12 anni e, a differenza dell’Italia, esiste un solo tipo di scuola superiore dove ogni studente è libero di scegliere il proprio percorso di studi in completa autonomia. Inoltre nei college americani si punta molto sulla socializzazione tra gli studenti e vengono organizzate molte attività fuori dall’orario scolastico: corsi di recitazione, musica, ballo, giornalismo… e così via.

La società americana è da sempre avvolta da una sorta di alone di mito, possiamo quasi dire di averne una visione idealizzata, un motivo in più per scoprire la realtà con i propri occhi e conoscere una società da noi così lontana ma, nonostante tutto, già familiare.

Vita da college negli Stati Uniti durante l'anno all'estero

Il modo migliore per conoscere una cultura è infatti quello di viverla personalmente: gustare i piatti tipici della sua tradizione, in questo caso ad esempio hamburger e hot dog on the road, passeggiare in strada per visitare monumenti, luoghi di interesse o, se ti trovi nella Grande Mela, fare shopping per le vie di New York.

Tutti almeno una volta abbiamo vissuto i grattacieli e la vita frenetica delle grandi metropoli e abbiamo visto decine di film che ci hanno mostrato ragazzi e ragazze nella loro vita quotidiana in college.

Perché, quindi, non vivere in prima persona tutto questo per un periodo e provare l’esperienza di passeggiare per i celebri lunghi corridoi con armadietti dei college in compagnia di professori e studenti provenienti da tutto il mondo?

Scopri come farlo richiedendo ulteriori informazioni ai nostri Tour Specialist sull’Anno all’Estero, il Programma ITACA o le più brevi (ma altrettanto intense) vacanze estive.

Ehi, vuoi ricevere la Guida gratuita ai Bandi Estate INPSieme 2023?

Bandi Estate INPSieme 2023!