Centro Studi Vacanze Estive
Analisi e Report indipendenti su Viaggi e Vacanze Studio per Studenti

Nato nel 2021 per analizzare l’impatto della pandemia sulle abitudini di viaggio degli studenti, si è progressivamente specializzato nel fornire analisi del settore a giornalisti e media, forte di numerose informazioni da insider del settore e delle tante basi dati a disposizione grazie alle partnership con altri tour operator che operano a livello nazionale e internazionale.

Accedi liberamente agli studi qui sotto, dove troverai anche i link alle fonti e una comoda versione in PDF.

La mission: Numeri per aiutare Persone

Il difficile bienno 2021-2022 ha reso quanto mai fondamentale fare i conti con numeri e statistiche.

Una realtà imprenditoriale necessariamente ha bisogno di grande passione per crescere ed evolvere nel tempo ma la passione da sola non basta per sopravvivere a fattori esogeni quali crisi pandemica, stop del traffico aeroportuale, crisi energetica, crisi occupazionale.

Conoscere dati e indovinarne la corretta chiave di lettura può letteralmente salvare un’impresa, riesce ad attutire contraccolpi e imprevisti e non in ultimo tutela il lavoro e la passione delle persone che di quella realtà imprenditoriale fanno parte… oltre che di tutti i clienti fidelizzati.

Per questa ragione il gruppo Tourservice ha costituito di un vero e proprio Centro Studi Vacanze Estive per mettere nero su bianco fattori e dati che costituiscono il complesso mercato turistico delle summer school e dei campi estivi per studenti italiani (sia in Italia che all’Estero).

Certamente l’esperienza decennale nel campo e un management molto scrupoloso e preparato hanno compreso quanto fosse indispensabile il supporto dei dati per gestire e affrontare cambiamenti e problematiche:

  • dalle riforme del sistema welfare che bandisce borse di studio per i programmi relativi ai viaggi estivi
  • alle esigenze formative ed esperienziali che cercano gli studenti
  • fino a un nuovo modo di gestire l’acquisto e la scelta da parte dei genitori

Un modo di fare analisi che parte certamente dalla classica matrice SWOT per comprendere a fondo cosa sta succedendo nel mercato di riferimento, anticipare i bisogni del cliente e affrontare con grande flessibilità i mutamenti anche repentini dei trend e poterli trasformare in opportunità.


Lo scopo? Quello che abbiamo da 40 anni: continuare a dare il miglior servizio e assistenza possibile alle oltre 110.000 famiglie che ci hanno affidato i loro figli per vacanze studio e corsi di lingua all’estero.

Prenotato per il Ponte dell'Immacolata?​

Bando INPS Corsi di Lingua in Italia