SCORRIMENTO Graduatorie INPSieme: ultime ore… Prenota il tuo posto

Vacanze Studio a Malaga: cosa vedere, fare e visitare

Città della Costa del Sol in Andalusia, Malaga è la terra del mare, del divertimento e della cultura.

Famosa per essere la città dove è nato il pittore Pablo Picasso, Malaga offre un meraviglioso mix di monumenti, spiagge e movida. Ecco la top 10 + 1 di cosa fare e vedere a Malaga.

10+1 posti da non perdere a Malaga

Museo Picasso e Casa Natale

Il luogo più visitato della città: a Malaga, sua città natale, ogni muro parla di Pablo Picasso. Il museo raccoglie oltre 200 opere, tra cui dipinti, disegni, ceramiche, sculture ed incisioni ed è considerato l’emblema dell’amore degli abitanti di Malaga nei confronti del proprio artista.

Non lontano si trova anche la casa Natale di Picasso, dove sono custoditi oggetti personali della famiglia, fotografie e alcune opere.

Castello di Gibralfaro

È uno dei luoghi da cui scattare le foto più belle della città: costruito nel XIV secolo dai musulmani, dal punto più alto delle mura, a un’altezza di 130 metri, è possibile ammirare un panorama mozzafiato che, se la giornata è nitida, arriva fino allo stretto di Gibilterra! Con le sue due linee di muraglie e gli otto torrioni divenne la fortezza più inespugnabile della Penisola Iberica: fu infatti l’ultimo luogo conquistato dai Re Cattolici nel 1487.

Alcazaba

Alcazaba

Collegata al castello di Gibralfaro da un corridoio protetto da muraglie chiamato La Coracha, la Alcazaba è la più antica opera musulmana della Spagna, costruita tra il 1057 ed il 1063, un’imponente fortezza che domina dall’alto Malaga.

All’interno si possono ammirare le stanze dei re e governatori e i magnifici giardini arabi. Dalla terrazza si gode di una vista meravigliosa sulla baia e sul porto di Malaga.

Cattedrale Nuestra Señora de la Encarnación

È una delle cattedrali più maestose del mondo, soprannominata anche “La Manquita”, la monca, perché incompiuta. Fu costruita nel centro storico sui resti di un’antica moschea dai Re Cattolici. I lavori si protrassero tra il 1528 ed il 1783, interrotti nel 1680 per un terremoto e non ultimati. Si dice che i soldi che dovevano servire per completarne i lavori furono utilizzati per aiutare le colonie britanniche in America, cioè i futuri Stati Uniti, ad ottenere la loro indipendenza dalla Gran Bretagna.

Plaza de Toros

Nota anche come “La Malagueta”, è una tappa imprescindibile per gli amanti delle tradizioni e della corrida. L’arena è un vero gioiello architettonico e può contenere ben 14.000 spettatori. Da aprile a settembre è possibile assistere alle corride che ancora oggi richiamano migliaia di spettatori.

Gli spettacoli più importanti sono quella della Settimana Santa, la Corrida de la Prensa, dedicata ai santi patroni della città di Malaga, e ad agosto la Feria di Malaga, un grande e famoso festival del folklore andaluso con eventi musicali, balli e naturalmente corride.

La Malagueta

Teatro Romano

Una delle attrazioni più sorprendenti di Malaga è il Teatro Romano, scoperto solamente nel 1951 ai piedi dell’Alcazaba durante alcuni lavori di scavo, e risalente al I secolo d.C.

Quando gli Arabi conquistarono Malaga, riutilizzarono alcune parti del teatro per costruire l’Alcazaba. Il teatro divenne allora un deposito di materiale edile e per questo motivo rimase sepolto per secoli. Oggi viene utilizzato nuovamente per spettacoli all’aperto.

Le spiagge

Malaga offre spiagge incredibili dove fare il bagno e divertirsi. Le più famose sono La Malagueta, El Palo, La Caleta e El Candado.

La Playa de La Malagueta è una delle zone più alla moda, la spiaggia cittadina di Malaga, dove la movida si accende. Molto frequentata dai giovani perché ricca di locali e dei lidi più esclusivi di Malaga.

Tra gli scatti più instagrammabili, la foto vicino alla scritta in spiaggia

Il Porto

Completamente ristrutturato, il nuovo porto è elegante e moderno e oggi è uno dei luoghi più vivi della città soprattutto di sera, punto di riferimento culturale e commerciale.

Si divide nel Palmeral de las Sorpresas e nel Muelle Uno. La prima è la passeggiata principale abbellita da fontane, giardini, spazi per il relax e giochi per bambini, oltre a locali e ristoranti; la seconda, invece, è un’area più movimentata riservata a concerti, eventi e mercatini.

Porto di Malaga

Parchi e giardini

La città di Malaga possiede un gran numero di parchi e giardini, utili rifugi dal caldo estivo. Il più noto è il Paseo del Parque, che si estende per un km costeggiando il mare, dal centro storico alla Plaza de Toros.

Poco distante si trova il Paseo de España, meraviglioso giardino con piante tropicali. Poco fuori dal centro, invece, sorge il Giardino Botanico de la Concepción, che ospita oltre 5000 specie differenti di piante e con cascate e laghi artificiali.

Mercato centrale Atarazanas

Nel cuore della città, è il luogo dove immergersi nella quotidianità degli abitanti di Malaga. Qui è possibile acquistare prodotti freschi e gustare le famose tapas nei tanti bar e chioschi dove consumare direttamente le prelibatezze esposte.

Caminito del Rey

A circa 50 minuti da Malaga, questo percorso di 8 km su passerelle costruite su gole a oltre 100 metri di altezza, tra canyon e monti è assolutamente imperdibile. Un luogo suggestivo e incredibile, tra i più fotografati e postati al mondo. Uno scenario mozzafiato con pareti che raggiungono i 700 metri di profondità.

Meglio Malaga o...

Se per la tua prossima vacanza sei indeciso tra andare a Malaga o in altre città della Spagna, hai due possibilità per scegliere la tua meta finale:

  1. leggere con calma e attenzione questo post riepilogativo in cui mettiamo a confronto le più belle 15 città spagnole, con tante curiosità, numeri e informazioni preziose
  2. guardare rapidamente le tabelle riassuntive che trovi qui sotto per farti un’idea veloce di quale città è migliore per te.

Meglio Malaga o Valencia?

CriteriMalagaValencia
Attrazioni TuristicheMalaga offre una vasta gamma di attrazioni turistiche, tra cui il famoso Museo Picasso, l'Alcazaba e il Castello di Gibralfaro.Valencia vanta la Città delle Arti e delle Scienze, il Mercato Centrale e la Cattedrale di Valencia.
Cucina e Esperienze GastronomicheMalaga è famosa per i suoi pesce fresco e le tapas, mentre Valencia è conosciuta per la sua paella e l'orata alla valenciana. Entrambe le città offrono una varietà di ristoranti e bar dove assaggiare la cucina locale.Valencia è famosa per la sua paella e l'orata alla valenciana, mentre Malaga è rinomata per il pesce fresco e le tapas.
Vita Notturna e IntrattenimentoMalaga offre una vivace vita notturna con numerosi bar e discoteche lungo la spiaggia.Valencia ha una vivace vita notturna con numerosi bar e discoteche, soprattutto nel quartiere del Carmen.
Shopping e MercatiMalaga vanta numerosi mercati locali e negozi di artigianato, mentre Valencia è famosa per i suoi mercati all'aperto e il Mercato Centrale.Valencia è famosa per i suoi mercati all'aperto e il Mercato Centrale, mentre Malaga vanta numerosi mercati locali e negozi di artigianato.
Attività all'Aperto e NaturaMalaga offre la possibilità di fare escursioni nel Parco Naturale Montes de Málaga e di visitare le spiagge della Costa del Sol.Valencia offre la possibilità di fare escursioni nel Parco Naturale dell'Albufera e di visitare le spiagge della Costa Blanca.
Eventi e FestivalMalaga ospita numerosi festival durante l'estate, tra cui la Feria de Malaga e la Semana Santa.Valencia è famosa per le sue feste tradizionali, tra cui Las Fallas e la Tomatina.
Mare e SpiaggeMalaga vanta splendide spiagge lungo la Costa del Sol, tra cui la Playa de la Malagueta e la Playa de la Caleta.Valencia offre belle spiagge lungo la Costa Blanca, tra cui la Playa de la Malvarrosa e la Playa de la Patacona.

Meglio Malaga o Alicante?

CriteriMalagaAlicante
Attrazioni TuristicheMalaga offre una vasta gamma di attrazioni turistiche, tra cui l'Alcazaba, il Teatro Romano e il Museo Picasso.Alicante vanta il Castello di Santa Barbara, il Museo Archeologico e il Parco El Palmeral.
Cucina e Esperienze GastronomicheMalaga è famosa per i suoi pesce fresco e tapas tradizionali.Alicante è rinomata per i suoi piatti a base di riso, come la paella e l'arròs a banda.
Vita Notturna e IntrattenimentoMalaga offre una vivace vita notturna con numerosi bar e discoteche.Alicante ha una vivace vita notturna con bar e locali notturni lungo il lungomare.
Shopping e MercatiMalaga ha una vasta selezione di negozi e mercati, come il Mercato Centrale e il Mercato di Atarazanas.Alicante offre una varietà di negozi e mercati, come il Mercato Centrale e il Mercato di Benalúa.
Attività all'Aperto e NaturaMalaga offre numerose attività all'aperto, come escursioni nel Parco Naturale delle Montagne di Malaga e sport acquatici lungo la costa.Alicante offre attività all'aperto come escursioni nel Parco Naturale del Montgó e sport acquatici sulla spiaggia di Postiguet.
Eventi e FestivalMalaga ospita il famoso Festival del Cinema di Malaga e la Feria de Agosto.Alicante ospita il Festival di San Juan e la Feria de Alicante.
Mare e SpiaggeMalaga ha splendide spiagge come La Malagueta e Playa de la Misericordia.Alicante vanta belle spiagge come Playa del Postiguet e Playa de San Juan.

Meglio Malaga o Barcellona?

CriteriMalagaBarcellona
Attrazioni TuristicheMalaga offre una vasta gamma di attrazioni turistiche, tra cui l'Alcazaba, il Teatro Romano e la Cattedrale di Malaga.Barcellona è famosa per le sue attrazioni turistiche, come la Sagrada Familia, il Parco Güell e il quartiere gotico.
Cucina e Esperienze GastronomicheMalaga è rinomata per i suoi pesce fresco e le tapas tradizionali.Barcellona offre una varietà di cucine internazionali e locali, come la cucina catalana e i famosi mercati alimentari come La Boqueria.
Vita Notturna e IntrattenimentoMalaga ha una vivace vita notturna con numerosi bar e discoteche lungo la spiaggia.Barcellona è famosa per la sua vita notturna, con una vasta selezione di bar, club e feste che si svolgono fino alle prime ore del mattino.
Shopping e MercatiMalaga offre una varietà di negozi e mercati locali, come il Mercato di Atarazanas.Barcellona è un paradiso per lo shopping, con negozi di moda, boutique e grandi centri commerciali come il Centro Commerciale Maremagnum.
Attività all'Aperto e NaturaMalaga offre numerose attività all'aperto, come escursioni nel Parco Naturale delle Montagne di Malaga e sport acquatici lungo la costa.Barcellona offre una vasta gamma di attività all'aperto, come il Parco Guinardó e le spiagge di Barceloneta.
Eventi e FestivalMalaga ospita numerosi eventi e festival durante l'estate, come la Feria de Malaga e il Festival del Cinema di Malaga.Barcellona è famosa per i suoi festival, come il Primavera Sound e il Festival Grec.
Mare e SpiaggeMalaga vanta splendide spiagge, come la spiaggia di La Malagueta e la spiaggia di El Palo.Barcellona ha belle spiagge, come la spiaggia di Barceloneta e la spiaggia di Nova Icaria.

Meglio Malaga o Siviglia?

CriteriMalagaSiviglia
Attrazioni TuristicheLa Alcazaba, il Castello di Gibralfaro, il Museo PicassoLa Cattedrale di Siviglia, la Giralda, l'Alcazar
Cucina e Esperienze GastronomichePesce fresco, tapas, vino localeTapas, gazpacho, pesce fritto
Vita Notturna e IntrattenimentoBar e discoteche sulla spiaggia, concerti estiviFlamenco, bar e locali notturni nel quartiere di Santa Cruz
Shopping e MercatiMercato centrale di Atarazanas, negozi di moda e souvenirMercato Triana, negozi di ceramica e tessuti tradizionali
Attività all'Aperto e NaturaPasseggiate sul lungomare, escursioni nelle montagne circostantiParchi e giardini, crociere sul fiume Guadalquivir
Eventi e FestivalFeria de Malaga, festival estivi sulla spiaggiaSemana Santa, Feria de Abril, festival di flamenco
Mare e SpiaggeSpiagge di sabbia dorata, sport acquaticiSpiagge di sabbia bianca, passeggiate sul lungofiume

Meglio Malaga o Granada?

CriteriMalagaGranada
Attrazioni TuristicheMuseo Picasso, Alcazaba, Cattedrale di Malaga, Teatro RomanoAlhambra, Cattedrale di Granada, Monastero di San Jerónimo, Mirador de San Nicolas
Cucina e Esperienze GastronomichePesce fresco, tapas, vino localeTapas, paella, vino locale
Vita Notturna e IntrattenimentoDiscoteche, bar sulla spiaggia, concerti estiviBar e club nel centro storico, spettacoli di flamenco
Shopping e MercatiMercato centrale, Calle Larios, El Corte InglésMercato di San Agustin, Calle Recogidas, Centro Comercial Nevada
Attività all'Aperto e NaturaParchi e giardini, escursioni in montagna, spiaggeEscursioni in montagna, parchi naturali, giardini botanici
Eventi e FestivalFeria de Malaga, Festival del Cinema di Malaga, Festival FlamencoFestival Internazionale di Musica e Danza, Festival della Primavera, Feria del Corpus Christi
Mare e SpiaggePlaya de la Malagueta, Playa del Palo, Playa de la MisericordiaPlaya de la Herradura, Playa de Salobreña, Playa de Motril

San Marino Tourservice S.P.A.

Recensione Negativa

Inserisci i tuoi dati per ricevere il Catalogo Vacanze Studio e Corsi di Lingua 2024

Form viaggi studio - richiedi catalogo