SPECIALE canale Whatsapp con le Ultime News su Bandi, Webinar e Promozioni. Iscriviti subito!
BREAKING NEWS: Usciti i Bandi Estate INPSieme 2024. Tutte le novità + PDF!

Documenti necessari per viaggiare in Europa e all'Estero

Quando si deve viaggiare in Europa o in paesi extraeuropei occorre avere a disposizione tutti i documenti necessari. A partire dal 26 giugno 2012 tutti i minori italiani che viaggiano dovranno avere con sé un documento di viaggio individuale.

Questo significa che a partire da tale data i minori dovranno essere in possesso di un passaporto individuale o di una carta d’identità valida per l’espatrio in quanto, essere iscritti sui passaporti dei genitori in data precedente al 25 novembre 2009, non sarà più sufficiente.

Inoltre dal 2010 si può richiedere agli Uffici competenti come la Polizia di Stato di riportare i nomi dei genitori sul passaporto del minore così da agevolare l’espatrio dei cittadini. E’ anche importante ricordare che fino al compimento dei 14 anni i minori potranno espatriare solo se accompagnati almeno da un genitore o da chi ne fa le veci.

Inoltre a partire dal 4 giugno 2004 è entrata in vigore una nuova disciplina riguardante la dichiarazione di accompagnamento per garantire una maggiore tutela del minore e sveltire i controlli alle frontiere.

I viaggiatori maggiorenni che intendono viaggiare all’estero dovranno munirsi di passaporto ed eventualmente aver ottenuto per tempo i visti richiesti dal Paese di destinazione.

Inoltre molti paesi non accettano la carta d’identità italiana come valida per l’espatrio quindi il passaporto diventa quasi obbligatorio se si intende viaggiare fuori dall’Ue. I cittadini dell’Ue comunque non sono tenuti a esibire né carta di identità né passaporto quando si muovono all’interno dello spazio di Schengen.

Il Bando ESTATE INPSieme 2018, faceva viaggiare i ragazzi all’estero dai 14 ai 23 anni ma solo se sono iscritti e stanno frequentando una scuola superiore. In sostanza i bambini fino ai 14 anni potevano espatriare solo se accompagnati da un genitore o da chi ne fa le veci e se il passaporto riporta il nome del genitore. Una volta compiuti i 14 anni, i ragazzi possono viaggiare senza accompagnatori sia in Ue che in paesi extra Ue.

WEBINAR ESTATE INPSIEME 2024

BREAKING NEWS Partecipa alle diretta di venerdì 23 febbraio ore 15:00 sul nuovissimo Bando Estate INPSieme 2024 (Italia e Estero) e scopri in anteprima assoluta tutte le novità (alcune molto importanti) che ha introdotto INPS.

San Marino Tourservice S.P.A.

Recensione Negativa

Ricevi la Guida gratuita ai Bandi INPSieme
e le Graduatorie (appena disponibili)

Guida INPSieme 2024

NOTA BENE: Se vuoi essere sicuro di ricevere le email, NON inserire quella del lavoro (e nemmeno di Libero.it o Tiscali.it).

Va benissimo quella che usi sul tuo smartphone Apple o Android.

Inserisci i tuoi dati per ricevere il Catalogo Vacanze Studio e Corsi di Lingua 2024

Form viaggi studio - richiedi catalogo