Accedi e consulta tutte le INFO sul tuo Viaggio  Area riservata
Paesi Bassi (Original Experience)
ANNO all'ESTERO nei PAESI BASSI
con HIGH SCHOOL PROGRAM e Bando ITACA​
I Paesi Bassi pur essendo uno stato non molto esteso hanno tantissimi punti di forza dall’impattante richiamo sociale, culturale, economico e di conseguenza anche turistico.
Riconosciuti a livello globale come la “nazione ciclistica”, hanno fatto del rispetto e della promozione dell’ambiente l’aspetto che maggiormente li caratterizza: le aree verdi e le risorse naturalistiche si stanno sviluppando in maniera sempre piĂą consapevole e attenta.Â
Spettacolari campi di tulipani, aree pianeggianti e canali da percorrere sulle due ruote sono senz’altro un’immagine veritiera di un luogo ricco di cultura e sinceramente ospitale. Le sue piccole città gioiello (L’Aja, Rotterdam, Maastricht, Frisia, Utrecht, Eindhoven, Delft) sono scrigni da scoprire sulle tracce di grandi uomini, artisti e filosofi che sono passati da qui.
Non in ultimo la popolazione multiculturale e multilingue vanta uno dei piĂą alti tassi di istruzione su scala mondiale.
QUELLO CHE NON VI DICONO...
Per i ragazzi:
- In Olanda troverai molte più biciclette che auto (almeno 1 milione nella sola Amsterdam). Occhio però che gli “olandesi volanti” che sfrecciano a tutta velocità e non si fermano nemmeno in prossimità di pedoni: guardare Instagram su una pista ciclabile potrebbe costarti caro.
- Gli olandesi sono la popolazione più alta al mondo (dopo i Watussi, ovviamente), quindi abituati all’idea di sentirti come Pollicino e a trovare biciclette troppo grandi per te.
- La maggior parte degli olandesi parla molto bene l'inglese ma i ragazzi giocano sporco. Infatti le parole inglesi sono infilate ogni 4-5 parole e questo non aiuta a imparare la lingua… oppure potresti prendere due piccioni con una fava, no?
Per i genitori:
- Se vuoi andare in Olanda a trovare tuo figlio approfittane per vedere i campi di tulipani: la stagione migliore è da metà aprile a metà maggio.
- Passeggiando per strada si vedono gli interni delle case al piano terreno in barba alla privacy. Per loro è normale, per noi Italiani potrebbe sembrare piuttosto bizzarro e irrispettoso.
SCOPRI I PAESI BASSI
Visita le principali attrazioni dell’Olanda come il museo di Van Gogh
Preparati a una scuola moderna e tecnologica
Prova i piatti della tradizione: come gli Stroopwafel ripieni di cioccolato
IL SISTEMA SCOLASTICO DEI PAESI BASSI
I Paesi Bassi puntano e investono molto nell’educazione e nella formazione.
Gli exchange students vengono generalmente inseriti in quello che corrisponde al 3° e 4° anno di scuola superiore in Italia.
I corsi base di una scuola superiore olandese sono: Olandese, Inglese, Francese, Tedesco, Spagnolo, Scienze, Fisica, Biologia, Matematica, Geografia, Storia, Ed. Fisica, Arte e storia dell’arte.
La maggior parte delle persone parla un inglese fluente e potrete facilmente comunicare in questa lingua all’inizio del vostro percorso.
Â