Accedi e consulta tutte le INFO sul tuo Viaggio Area riservata
Canada anglofono (Choice Experience)
ANNO all'ESTERO in CANADA a VANCOUVER con HIGH SCHOOL PROGRAM e Bando ITACA
Vancouver Island è meraviglioso pezzo di terra della British Columbia, lungo 460km per circa 80km di larghezza. Sin dall’inizio del vostro viaggio a Vancouver Island sarete colpiti dalle spiagge incontaminate, dalle spettacolari montagne ricoperte da foreste e popolate dalla fauna caratteristica.
L’Isola conta numerose città davvero particolari, come Victoria, la vivace capitale della Columbia Britannica, ma anche Parksville che offre varie spiagge sabbiose, monumenti storici e ristoranti e punti di ritrovo alla moda. Port Hardy è invece un’oasi urbana circondata da una natura selvaggia e travolgente.
QUELLO CHE NON VI DICONO...
Per i ragazzi:
- Il Canada non solo ha più laghi di tutti i Paesi del mondo messi insieme ma anche quello col nome più lungo (che vuol dire “là dove le trote selvagge vengono pescate all’amo”), il paradiso dei pescatori!
- Auto sempre aperte. Data la natura incontaminata l’uomo deve convivere con molti animali selvatici ed è usanza comune lasciare le auto aperte per offrire ai passanti una via di fuga o nascondiglio dagli orsi inferociti.
- Occhio agli alci! Ogni anno in Canada avvengono ben 247 incidenti stradali in cui sono coinvolti gli alci.
- Monete fluorescenti. La zecca canadese ha messo in circolazione 3 milioni di “toonie” fatti con uno speciale inchiostro che si illumina al buio, mimando l’effetto di un’aurora boreale. Se ne trovi uno mandaci una bella foto!
Per i genitori:
- A grande sorpresa, i Canadesi sono i più grandi mangiatori di maccheroni al formaggio al mondo! Tze… a noi lo vengono a raccontare
- Targhe a forma di orso polare. È molto diffusa nelle aree vicine al Polo Nord, caratterizzate da un clima molto rigido e dove non è difficile incontrare questo animale. Qui risiede infatti la metà degli orsi polari presenti al mondo.
- Le città sotterranee. Fa talmente freddo che nel corso degli anni hanno costruito un intricato sistema di gallerie sotterranee, che vanno a costituire vere e proprie città parallele sotto la superficie. La più grande è quella di Montréal con oltre 30 km di strade perfettamente climatizzate, negozi, ristoranti, uffici e alberghi. Da visitare!
- La pista di atterraggio per Ufo. Nel 1967 il Ministro della Difesa Paul Hellyer la inaugurò in Alberta, con una mappa del Paese incisa nella pietra e una targa di accoglienza con messaggi di pace. Ideale per selfie con ET.
SCOPRI IL CANADA ANGLOFONO
Visita le principali attrazioni di Vancouver Island come i giardini Butchart
Il sistema scolastico in British Columbia è considerato uno dei migliori al mondo
Adori mettere lo sciroppo d’acero sui pancake? allora sei nel posto giusto
IL SISTEMA SCOLASTICO CANADESE
La provincia di British Columbia, dove si trovano le scuole superiori in cui verranno inseriti i nostri studenti – la Ballenas Seconday School e la Kwalikum Secondary School, è anglofona de facto, ovvero la popolazione locale parla fondamentalmente inglese.
Il sistema scolastico del British Columbia è ritenuto uno dei migliori al mondo, va dal Kindergarten (scuola dell’infanzia) al 12° grado (ultimo anno liceo). Gli studenti ITACA, avendo in media 16/17 anni vengono inseriti al 10°, 11° o 12° grado.
Le high school offrono programmi molto vari che affiancano alle materie tradizionali (matematica, fisica, chimica, anatomia, biologia, geologia, storia, letteratura, inglese, francese, economia, informatica, psicologia) lo sport e le attività extra-curriculari (corsi di musica, arte, fashion art, fotografia, lingue e laboratori creativi).
Durante l’anno scolastico le attività sportive e facoltative variano così da dare agli studenti la possibilità di vivere esperienze differenti e di arricchire il proprio bagaglio culturale.
Gli studenti costruiranno in maniera autonoma il loro piano di studi che prevede di norma, 4 materie per semestre. Gli studenti sceglieranno le loro materie fondamentali e altre materie elettive, fra quelle proposte dalla scuola.