Accedi e consulta tutte le INFO sul tuo Viaggio Area riservata
Cadice (Choice Experience)
ANNO all'ESTERO a CADICE (SPAGNA)
con HIGH SCHOOL PROGRAM e ITACA
Cadice è un meraviglioso tesoro andaluso, incantevole città costiera arroccata su un promontorio sull’Oceano Atlantico che vanta un importante porto, molti musei, monumenti, e un centro storico affascinante avvolto dal mare.
Non troppo estesa, prevalentemente piana, Cadiz è facile e piacevole da attraversare. Palazzi nobiliari, piazze, negozietti e tanti luoghi di aggregazione caratterizzano questa città della quale è facile innamorarsi in brevissimo tempo.
QUELLO CHE NON VI DICONO...
Per i ragazzi:
- Si mangia tra le 2 e le 4 del pomeriggio ma occhio ai matrimoni. Se il banchetto inizia alle 14 non finirà prima di mezzanotte e la festa durerà fino alla mattina dopo (come minimo). Visto che ci si sposa una volta sola tanto vale esagerare, no?
- Con un curriculum di più di 3000 anni di storia, Cadice è la più antica città d'occidente. È anche conosciuta come la “Tacita de Plata“ ovvero la “tazzina d'argento”. Il motivo? Perché la luce del sole nell'acqua, crea nel mare delle sfumature color argento.
- La lingua ufficiale è il castigliano, quello che comunemente chiamiamo spagnolo. Esistono però altre lingue co-ufficiali: il catalano, il basco, il galiziano e l’aranese. Zona che vai, lingua che trovi
Per i genitori:
- L’inno senza parole. È uno dei tre inni al mondo ad essere strumentale e non avere un testo ufficiale. Se durante le partite di calcio senti solo “lolololo” quello è il motivo… bah!
- La Spagna ha il fuso orario sbagliato. Il Generale Franco per mostrare supporto a Hitler nel 1940 spostò le lancette di un’ora in avanti. Da allora, nonostante la Spagna sia in linea con la Gran Bretagna, i suoi orologi sono impostati allo stesso fuso di Berlino e Roma.
- 1 bar ogni 169 abitanti e il ristorante più antico del mondo. È il Restaurante Botín di Madrid, aperto nel 1725 e vero custode della cucina tradizionale spagnola. Da provare il Cochinillo asado (maialino da latte arrosto)
SCOPRI CADICE
A Cadice puoi ammirare il Castello di Santa Catalina
Preparati a scegliere l’indirizzo scolastico più adatto a te
Prova i piatti della tradizione spagnola: sbizzarisciti con le tapas!
IL SISTEMA SCOLASTICO SPAGNOLO
La Educación Secundaria Obligatoria (ESO) comprende un ciclo di studi dai 12 ai 15 anni, mentre il Bachillerato è frequentato dai ragazzi di 16 o 17 anni. Gli studenti saranno iscritti secondo le tabelle di equivalenza approvate dal Ministero dell’Istruzione Spagnolo.
Quattro sono gli indirizzi pensati per soddisfare le diverse richieste degli studenti: Arte, Scienze naturali e della salute, Umanitario e scienze sociali e Scienza e tecnologia. Nel curriculum scolastico sono presenti materie comuni a tutti gli indirizzi, come anche materie caratterizzate dalla scelta dell’indirizzo che il ragazzo può selezionare all’inizio dell’anno.