Programma Itaca

Anno Scolastico 2018-2019

Il programma Itaca è rivolto agli studenti che, nel 2018, frequenteranno il terzo e il quarto anno delle Scuole superiori di secondo grado: a loro viene offerta l’opportunità di svolgere l’intero anno scolastico, o una parte di esso, in una scuola di un paese estero.

Il Programma Itaca mette a bando per il solo 2018 ben 1250 nuove borse di studio per prendere parte a questi soggiorni, favorendo così la possibilità di un percorso di mobilità internazionale, di crescita umana, sociale e culturale.

IMG_4899155884773

Vivere l’esperienza di un programma scolastico all’estero è un’opportunità unica di crescita: è una reale esperienza formativa che permette di confrontarsi con usanze e stili di vita completamente diversi dai propri, arricchendo inoltre, le proprie competenze linguistiche. Il programma mira a favorire la mobilità internazionale, gli scambi culturali e sociali e l’apprendimento delle lingue straniere: i ragazzi saranno totalmente immersi nella cultura del paese ospitante.

San Marino Tourservice si avvale di collaboratori con comprovata esperienza nel settore degli scambi scolastici all’estero: lasciati guidare e accompagnare verso questa importante scelta di vita!

Scarica il bando

Requisiti necessari per la pre-iscrizione:

Ricordiamo che per poter iscriversi al programma lo studente deve:

  1. avere conseguito la promozione nell’anno scolastico 2016/2017;
  2. essere iscritti, all’atto di presentazione della domanda, al secondo o terzo anno di una scuola secondaria di secondo grado;
  3. non essere in ritardo nella carriera scolastica per più di un anno.L’eventuale ritardo nella carriera scolastica è computato, a prescindere dall’età, con riferimento all’iscrizione al primo anno della scuola primaria (già “scuola elementare”) e sino all’anno scolastico oggetto del bando e per il quale si concorre, senza soluzione di continuità e indipendentemente dalle motivazioni che lo hanno generato. La durata dei cicli di studio è definita in 5 anni per la scuola primaria e in 3 anni per la scuola secondaria di primo grado.

Date importanti:

  1. Inoltro domanda a INPS:  dalle ore 12,00 del giorno 08/11/2017 e non oltre le ore 12,00 del giorno 5/12/2017.
  2. Pubblicazione graduatoria: entro il 10 gennaio 2018 sul sito dell’INPS.
  3. Invio documenti ad INPS: a partire dal 16 febbraio 2018 ed entro il 28 febbraio 2018, i beneficiari dovranno inoltrare a INPS i seguenti documenti:
    • dichiarazione di presa d’atto dalla scuola italiana circa il periodo di studio che lo studente intende svolgere all’estero, con l’eventuale indicazione delle modalità da seguire per il riconoscimento di detto periodo ai fini del proseguimento del percorso scolastico;
    • copia dell’accordo/contratto sottoscritto con un unico fornitore (soggetto  privato o istituto italiano intermediario) ovvero i contratti eventualmente sottoscritti con più fornitori nel caso previsto dall’art. 2, comma 2. In tale  ultimo caso, andrà allegato anche il programma proposto/organizzato dall’Istituto scolastico.
  4. Scorrimento graduatorie: Entro il 19 marzo 2018 INPS procederà all’eventuale scorrimento delle graduatorie provvedendo a darne comunicazione ai beneficiari subentrati, provvedendo a darne comunicazione, tramite mail, ai beneficiari subentrati.
  5. Invio documenti ad INPS per i “ripescati”: Entro il 28 marzo 2018 i beneficiari subentrati a seguito dello scorrimento delle graduatorie, dovranno trasmettere, con le modalità indicate all’art. 11 del bando,  la presa d’atto della scuola frequentata circa il periodo che lo studente intende svolgere all’estero e copia del contratto di iscrizione sottoscritto con il fornitore del soggiorno scolastico (Art. 8 del Bando).

I nostri programmi (è possibile scegliere solamente lo Stato ma non la città di destinazione):

  • USA: Anno Scolastico o Semestre Scolastico
  • INGHILTERRA: Anno Scolastico, Semestre Scolastico o Trimestre Scolastico
  • IRLANDA: Anno Scolastico, Semestre Scolastico o Trimestre Scolastico
  • ARGENTINA: Anno Scolastico, Semestre Scolastico o Trimestre Scolastico
  • CINA: Anno Scolastico, Semestre Scolastico o Trimestre Scolastico
  • COSTA RICA: Anno Scolastico, Semestre Scolastico o Trimestre Scolastico
  • FRANCIA: Anno Scolastico, Semestre Scolastico o Trimestre Scolastico
  • GERMANIA: Anno Scolastico, Semestre Scolastico o Trimestre Scolastico
  • SPAGNA: Anno Scolastico, Semestre Scolastico o Trimestre Scolastico
  • CANADA: Anno Scolastico o Semestre Scolastico
  • AUSTRALIA: Semestre Scolastico o Trimestre Scolastico

Vuoi partecipare sin da ora al nostro incontro informativo, non vincolante e fare un colloquio conoscitivo? Ti aspettiamo a Roma il 16 Dicembre.

Iscriviti