600 nuovi posti di lavoro nel settore dei viaggi studio nel 2023

600 nuovi posti di lavoro nel settore dei viaggi studio nel 2023

Dalla Romagna oltre 600 posti di lavoro per i giovani che vogliono lavorare nel settore dei viaggi studio.

Sono quelli offerti per l’estate 2023 dal gruppo di San Marino Tourservice, operatore leader nel campo delle vacanze studio per studenti dal 1989 che nella difficile estate 2022 ha fatto viaggiare oltre 10mila studenti e quasi 1.100 assistenti e accompagnatori.

Tourservice è già al lavoro per selezionare, formare e impiegare almeno 600 giovani, proponendosi in tutti quei contesti in cui i lavoratori sono estremamente motivati tanto nel migliorare la propria formazione tecnica quanto la crescita delle loro esperienze personali e relazionali.


Il primo appuntamento chiave è fissato per il terzo weekend di novembre, quando a Rimini si svolgerà un importante meeting tra il management aziendale e lo staff operativo: un momento di confronto e di bilanci, ma anche e soprattutto un laboratorio di nuove idee e metodologie per avvicinare le nuove leve al settore dei viaggi studio.

Tra la fine del 2022 e i primi mesi del 2023 il gruppo romagnolo sarà poi al lavoro su canali social, app e portali di recruiting, ma anche nel prendere contatto con i maggiori atenei italiani, organizzare meeting e giornate formative (sia online che in presenza).

Tutti segnali che spingono nella direzione di una tanto desiderata e voluta ripresa del settore turistico, fortemente provato da due anni di pandemia che hanno lasciato come strascico un’importante crisi occupazionale.

L’estate nera degli scali aeroportuali europei (con ritardi nell’ordine del 50% dei voli), la difficoltà di tantissimi operatori turistici nel trovare personale o anche solo nel sostituirlo (a seguito del forfait di una percentuale non trascurabile di lavoratori, costretti a rimandare la propria disponibilità a causa del boom di contagi di fine giugno) ha creato una situazione estremamente fragile e complessa, che ha reso difficile la risalita di un comparto turistico già molto provato dalla pandemia.

 

Occupazione: come affrontare gli scenari incerti nel 2023?

Nonostante ci sia una forte voglia di tornare a viaggiare, anche il futuro, allo stato attuale, cova segnali di grande incertezza.

In primis per la crisi energetica e relativi rincari: quanto e come incideranno sulla riorganizzazione e la pianificazione della nuova stagione estiva?

La risposta di San Marino Tourservice è in controtendenza: a fronte di aziende che licenziano, il gruppo di aziende romagnole ha deciso di investire in primis nella formazione del proprio staff.

A seguito di una stagione estremamente sfidante, ma anche molto positiva nei risultati ottenuti, il gruppo Tourservice ha avvertito l’esigenza di puntare sulla formazione, per incrementare la domanda occupazionale nel settore turistico.

Lo ha fatto mettendo in contatto le opportunità del settore viaggi-studio con giovani dinamici e volenterosi, pronti a mettersi in gioco per affrontare le nuove sfide offerte dal mercato.

 

In termini di nuovi posti di lavoro per l’estate 2023 cosa significa?

Come annunciato, il gruppo si sta già muovendo per selezionare almeno 600 giovani che si diventeranno group leader, formatori, insegnanti di lingua, assistenti e accompagnatori.

Una volta ricevuti i curriculum e scelti i candidati più adatti, partirà la formazione che si svolgerà sia online che in presenza.

Questo perché se da un lato la tecnologia è stata un alleato fondamentale per il recruiting durante la passata stagione (e anche un canale per sollecitare adesioni su più ampio raggio e abbattere i costi), dall’altro accorciare il social distancing è senz’altro un passo decisivo da fare.

I viaggi e le vacanze studio, infatti, sono esperienze di crescita ed è fondamentale tornare in presenza per condividere questi importanti appuntamenti formativi e conoscitivi, sia per gli studenti che per tutto lo staff.

Quali sono i requisiti per partecipare alla selezione?

Per inviare la propria candidatura è necessario avere almeno 21 anni e inserire i propri dati e curriculum sulla pagina di Tourservice dedicata a tutte le opportunità di lavoro.

https://www.sanmarinotourservice.com/lavora-con-noi/

Prenotato per il Ponte dell'Immacolata?​

Bando INPS Corsi di Lingua in Italia