High School Program

High School Program

High School Program è rivolto agli studenti che frequentano il secondo, il terzo e il quarto anno delle Scuole Medie Superiori: a loro viene offerta l’opportunità di svolgere l’intero anno scolastico, o una parte di esso, in una scuola di un paese estero.

IMG_4899155884773

Vivere l’esperienza di un programma scolastico all’estero è un’opportunità unica di crescita: è una reale esperienza formativa che permette di confrontarsi con usanze e stili di vita completamente diversi dai propri, arricchendo inoltre, le proprie competenze linguistiche. Il programma mira a favorire la mobilità internazionale, gli scambi culturali e sociali e l’apprendimento delle lingue straniere: i ragazzi saranno totalmente immersi nella cultura del paese ospitante.

San Marino Tourservice si avvale di collaboratori con comprovata esperienza nel settore degli scambi scolastici all’estero: lasciati guidare e accompagnare verso questa importante scelta di vita!

Requisiti necessari per la pre-iscrizione:

Ricordiamo che per poter iscriversi al programma lo studente deve:

  • essere iscritto a una scuola secondaria superiore e frequentare il secondo, terzo o quarto anno;
  • avere una buona conoscenza della lingua del paese prescelto (livello B2);
  • essere in grado di adattarsi a diverse situazioni;
  • essere pronto a conoscere una nuova cultura e un nuovo paese e a entrare a far parte di una nuova “famiglia”.

L’esperienza all’estero è riconosciuta dal Ministero della Pubblica Istruzione (www.istruzione.it).

Tutti i nostri programmi sono riconosciuti dal MIUR Ministero della Pubblica Istruzione, secondo la normativa base contenuta nell’articolo 192 del D. Leg. 297 del 1994 (Testo Unico sulla scuola) e aggiornata da diverse Circolari Ministeriali: n. 181 del 17/03/1997 e n. 236 del 08/10/1999.
È necessario confrontarsi con gli insegnanti e il Dirigente Scolastico della scuola frequentata per comunicare l’intenzione di trascorrere un periodo di studi all’estero e per valutare con loro come organizzare il reinserimento nella scuola italiana, poichè ogni Istituto segue delle direttive autonome.
Tutte le nostre proposte per High School Program danno la possibilità ai ragazzi di frequentare scuole pubbliche locali e di soggiornare presso una famiglia ospitante.
Le host family accoglieranno i ragazzi con affetto, rendendoli parte integrante del nucleo familiare, condividendo la loro quotidianità e le loro abitudini. Tenete in considerazione che la famiglia ospitante non solo mette a disposizione la propria casa, ma è desiderosa di vivere questa esperienza, favorendo l’inserimento del ragazzo e mettendolo a stretto contatto con la realtà di tutti i giorni del paese prescelto. Si stringeranno amicizie e rapporti umani che resteranno per sempre!

I nostri programmi (è possibile scegliere solamente lo Stato ma non la città di destinazione):

  • USA: Anno Scolastico o Semestre Scolastico
  • INGHILTERRA: Anno Scolastico o Semestre Scolastico
  • IRLANDA: Anno Scolastico, Semestre Scolastico o Trimestre Scolastico
  • ARGENTINA: Anno Scolastico, Semestre Scolastico o Trimestre Scolastico
  • CINA: Anno Scolastico o Semestre Scolastico
  • COSTA RICA: Anno Scolastico, Semestre Scolastico o Trimestre Scolastico
  • FRANCIA: Anno Scolastico, Semestre Scolastico o Trimestre Scolastico
  • GERMANIA: Anno Scolastico, Semestre Scolastico o Trimestre Scolastico
  • SPAGNA: Anno Scolastico, Semestre Scolastico o Trimestre Scolastico
  • MESSICO: Anno Scolastico, Semestre Scolastico o Trimestre Scolastico

Selezione dei candidati:

Potrebbe essere necessario predisporre un colloquio per conoscere e capire le aspettative e le esigenze dello studente, per indirizzarlo verso la scelta migliore.

Preparazione della Documentazione:

Una volta accertati i requisiti necessari, si procede alla compilazione del fascicolo personale; la documentazione richiesta dovrà essere accuratamente compilata e si dovranno fornire informazioni scolastiche e mediche dettagliate entro i termini indicati.

Assegnazione della Famiglia e della Scuola all’estero:

La ricerca della famiglia ospitante richiede una selezione da parte dei nostri rappresentanti all’estero accurata e relativamente lunga, vista la grande attenzione con cui viene effettuato l’abbinamento studente/famiglia. Non appena verrà assegnata la famiglia, forniremo allo studente i contatti, in modo da instaurare fin dall’inizio un rapporto amichevole e aperto.
Allo stesso modo forniremo le notizie sulla scuola da frequentare ed il nominativo del coordinatore locale che seguirà il ragazzo per tutto il periodo del percorso all’estero, con reperibilità 24 ore su 24, e che seguirà in prima persona l’andamento dell’inserimento e fisserà degli incontri periodici durante tutta la permanenza all’estero.

Incontro Formativo pre-inserimento:

L’incontro è pensato e studiato per fornire ai ragazzi tutte le indicazioni per affrontare in maniera serena questa nuova esperienza e per riuscire a superare le eventuali difficoltà iniziali, anche attraverso il confronto con gli altri studenti che aderiranno allo stesso programma. Potrebbe esserci l’opportunità di incontrare alcuni ex partecipanti al programma che faranno interventi sulla loro storia.

La partenza:

Saremo noi ad organizzare il viaggio, scegliendo i collegamenti aerei per raggiungere la destinazione finale.
Per i viaggi negli USA daremo indicazioni sulle pratiche necessarie per l’ottenimento del visto.
Per i genitori in Italia, ricordiamo che il nostro ufficio è aperto durante tutto l’anno e che saremo sempre presenti per qualsiasi necessità.

Clicca sulla SCHEDA CONTATTO e compila la stessa con i dati del partecipante; sarai contattato da un nostro operatore per un preventivo personalizzato.