programma ITACA 2023/2024
Quando esce il bando? Dove andranno i miei figli?

Le sistemazioni come saranno, in famiglia?

Siamo in attesa di pubblicazione del Bando da parte di INPS. Per ricevere notifiche e info importanti (via email e SMS) clicca sul pulsante qui sotto e inserisci i tuoi dati. Servizio gratuito.

che cos’è il programma ITACA?
Il programma Itaca, tramite un bando di concorso, offre un percorso di studio e di mobilità all’estero (Europa ed extra Europa) a studenti della scuola secondaria di secondo grado.

È un vero e proprio percorso di crescita umana, sociale e culturale.

E sia attua per mezzo dell’assegnazione di borse di studio, rivolte a figli dei dipendenti e pensionati dell’amministrazione pubblica.
a chi è rivolto, nello specifico, il programma ITACA?
Il Programma, o Bando ITACA 2023/2024 non è ancora stato pubblicato. Ma la versione dello scorso anno prevedeva un totale di 1.500 borse di studio INPS.

Tramite queste, gli studenti potevano scegliere di partecipare a un programma trimestrale, semestrale o di un anno in Europa; oppure a un programma semestrale o di un anno in un Paese extraeuropeo.

Il bando ITACA dello scorso anno è stato pubblicato nel mese di novembre 2021, la candidatura doveva essere presentata direttamente all’INPS, sul sito sito inps.it (dalle ore 12:00 del giorno 4 novembre 2021 alle ore 12:00 del giorno 9 dicembre 2021).

Importante: nell’attesa del nuovo bando per il Programma Itaca 2023/24, puoi registrarti fin da subito senza aspettare che esca.

Quali sono i requisiti?
Trovi qui di seguito i requisiti per il bando ITACA 2022/2023 di INPS, quelli di quest’anno potrebbero essere leggermente diversi:

Quando viene inoltrata la domanda, è necessaria l’iscrizione al secondo o terzo anno di una scuola secondaria di secondo grado.

La media scolastica incide molto e deve essere alta. Non si deve essere in ritardo nella carriera studentesca per più di un anno.

Lo studente non può avere già usufruito di una borsa di studio Itaca negli anni precedenti.
Programma ITACA, documentazione e procedure
Ricordiamo che il Programma ITACA 2023/2024 non è ancora disponibile. Trovi di seguito la documentazione richiesta nella scorsa edizione:
*L’iscrizione alla Banca Dati avviene per mezzo della compilazione del modulo As150, che va poi presentato all’INPS.

*La domanda per il Bando Itaca va inviata attraverso il sito dell’INPS; per questo passaggio è necessario avere lo SPID
perché registrarsi adesso per il programma ITACA?

In aggiunta riceverai anche…totalmente GRATIS!!

Notifiche gratuite su smartphone con la esclusiva App Miss Bando
Accesso al gruppo privato di Edoardo, l’esperto N.1 in Italia per Bandi INPS
Inserisci i tuoi dati per ricevere avvisi e info sul bando ITACA

NOTA BENE: Se vuoi essere sicuro di ricevere le email, meglio NON inserire quella del lavoro (e nemmeno di Libero.it o Tiscali.it)

Bando INPS Corsi di Lingua in Italia

Le GRADUATORIE inpsieme stanno per uscire...

Attiva gratis il servizio
"notifiche prioritarie"