Scroll to top

MENUMENU

BLOG

Un incantevole viaggio nel Trinity College di Dublino: la maestosa Old Library.

Chi non lo ha ancora fatto dovrebbe quanto prima pianificare una visita a Dublino.

La capitale dell’Irlanda è infatti una città dalle molte facce che non mancherà di sorprendere e di affascinare grazie alla sua atmosfera assolutamente unica in tutto il mondo.

Un viaggio studio nell’incantevole Trinity College di Dublino potrebbe essere il modo migliore per iniziare questa esperienza e conoscere meglio la cultura irlandese destreggiandosi nella pronuncia tipica, molto diversa da quella inglese.

Il Trinity College di Dublino non è solo un luogo di studio ma è anche un punto di ritrovo per per tutti coloro che vogliono trascorrere un pò di tempo nella serenità del verde tra partite di rugby e letture.

Si tratta della più antica università irlandese e dispone di una Trinity Hall a una ventina di minuti dal college dotata di palestra polivalente e campi sportivi.

Non solo, gli studenti possono seguire le lezioni in un’ala adiacente l’Old Library, la più grande biblioteca del Paese che ospita 4,5 milioni di libri ed è stata costruita tra il 1712 e il 1732.

Inoltre l’Old Library è stato anche il set cinematografico di alcune scene di Harry Potter.

Stiamo parlando di un luogo molto carico di storia, si pensi che al Trinity College di Dublino hanno studiato letterati come Oscar Wilde e Samuel Beckett.

Impossibile poi non perdersi tra gli oltre 220mila metri quadri del complesso universitario che comprende anche il Trinity Technology e l’Enterprise Campus.

Fondato nel 1592, il Trinity College è stato costruito sulle rovine di un vecchio monastero e nel corso dell’Ottocento è stato impreziosito da un bellissimo Orto Botanico.

Il suo vero e proprio fiore all’occhiello è comunque quello che è comunemente conosciuto come il “Book of Kells”, un codice risalente al IX secolo che è famoso non solo in Europa e merita di essere ammirato in tutta la sua bellezza.

Il “Book of Kells” è anche conosciuto come Grande Evangeliario di San Columba ed è un manoscritto miniato realizzato da monaci irlandesi e apprezzato per via dell’eccellenza assoluta della sua realizzazione.

Contiene anche il testo dei quattro Vangeli in latino e moltissime illustrazioni che possono essere ammirate nella biblioteca del Trinity.

Related posts

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER