ASL – PON

Alternanza Scuola Lavoro

L’Alternanza Scuola Lavoro (ASL) è stata introdotta con la legge n.107 del 2015, meglio conosciuta come “Buona Scuola” e prevede la possibilità per gli studenti del triennio di scuola superiore di poter effettuare esperienze lavorative durante il proprio percorso scolastico.
Sono previste almeno 400 ore nell'ultimo triennio per gli istituti tecnici e professionali e 200 in quello dei licei.
Potrà svolgersi in azienda, ma anche in enti pubblici, musei e si potrà fare anche d’estate, sia in Italia che all'estero.

Obiettivi Alternanza Scuola Lavoro

In linea con quanto previsto dalle norme generali, ci proponiamo di:

  • Fare da tramite tra la scuola e il mondo del lavoro consentendo una partecipazione attiva di tali soggetti ai processi formativi
  • Favorire la crescita personale dei giovani studenti che si affacciano per la prima volta in un contesto formativo extrascolastico
  • Mettere in pratica ciò che si è imparato confrontandosi col mondo esterno
  • Promuovere il senso di responsabilità dei giovani studenti

La nostra offerta

L’offerta formativa sarà declinata in base alle esigenze degli studenti e coerente con la necessità di orientarli al futuro, per tanto la San Marino Tourservice S.P.A. offre la possibilità di pacchetti personalizzati, strutturati su misura in base alle esigenze dei ragazzi che si affacciano per la prima volta al mondo del lavoro prevedendo soluzioni formative sia in Italia che all’estero.

Bando Pon "Cittadinanza Europea"

Anche quest'anno, a seguito della pubblicazione sul sito del MIUR del Bando Pon "Cittadinanza Europea", San Marino Tourservice S.p.A mette tutta l'esperienza accumulata in oltre 20 anni di collaborazione con i principali enti pubblici italiani al servizio di tutte le scuole destinatarie dei fondi strutturali europei, che intendo realizzare progetti finalizzati all'accrescimento delle abilità linguistiche degli studenti.

Obiettivi del Programma Operativo Nazionale (PON)

  • creare un sistema d'istruzione e di formazione di elevata qualità
  • offrire alle scuole l'opportunità di accedere a risorse comunitarie aggiuntive rispetto a quelle già stabilite
  • stimolare le esperienze di scambio e di mobilità all'estero, rivolte agli studenti, tramite esperienze progettuali che prevedono un periodo di permanenza direttamente in uno dei Paesi europei, Stati membri e paesi terzi che abbiano istituito un'agenzia nazionale che partecipa al programma Erasmus+.
  • offrire un percorso formativo, articolato su tre settimane che preveda l'approfondimento di una lingua straniera e valorizzi la cultura del Paese ospitante.

Perchè San Marino Tourservice S.p.A.

La competenza e professionalità del gruppo, unite alla solidità dell'unica "S.p.A." del settore, ci permettono di elaborare progetti su misura, in linea con le esigenze delle istituzioni scolastiche e coerenti con le necessità di giovani, che si affacciano per la prima volta al mondo del lavoro. San Marino Tourservice S.p.A vanta inoltre, la certificazione di qualità UNI EN ISO 9001:2015, ottenuta nel 2005 e poi implementata nel 2008 con l’ottenimento della certificazione di qualità UNI EN 14804:2005 specifica per l’organizzazione dei corsi di lingua all'estero.

Hai domande?

Contatta il nostro referente Alternanza Scuola Lavoro e PON

Tel: +39 0541 1647359  Fax: 0549 974350
Email: scuole@sanmarinotourservice.com

Orario:

Lunedì: 9:00 - 17:00
Martedì: 9:00 - 17:00
Mercoledì: 9:00 - 17:00
Giovedì: 9:00 - 17:00
Venerdì: 9:00 - 17:00









Richiedi informazioni

Docente referente






Informazioni istituto










Ai sensi dell’articolo 13 del D.Lgs. n. 196/2003, Dichiaro di aver ricevuto e compreso l’informativa per il trattamento dei dati comuni e sensibili fornitami ai sensi dell’articolo 13 del Decreto Legislativo n. 196/2003, e conseguentemente autorizzo “San Marino Tourservice Spa” a trattare i dati comuni e sensibili dell’interessato per l’iscrizione al soggiorno e tutti i trattamenti dati strettamente necessari per erogare il servizio, compresa la comunicazione a terzi per le medesime finalità. Sono consapevole che San Marino Tourservice Spa è una società di diritto Sammarinese, ed è ubicata in una Paese Extra UE, pertanto per i cittadini italiani ed Europei si configura un trasferimento dati all’estero, obbligatoriamente necessario per usufruire dei nostri servizi. San Marino Tourservice Spa garantisce l’adozione di misure tecniche ed organizzative conformi al D.Lgs. 196/2003, pertanto siamo in grado di garantire gli stessi diritti per l’applicazione della privacy dei cittadini europei.

Leggi l’informativa completa

Do il consensoNego il consenso

Autorizzo altresì unicamente “San Marino Tourservice Spa” a trattare i dati per invio di materiale pubblicitario, svolgimento di attività promozionali anche a mezzo di indirizzo di posta elettronica, fax ed sms.

Do il consensoNego il consenso