FORSE NON SAI CHE... (guarda il video)
LA DESTINAZIONE: IRLANDA
Ricca di vegetazione selvaggia e leggende gaeliche, l’Isola di Smeraldo è uno dei gioielli più preziosi d’Europa.
Terra natale di scrittori straordinari dal calibro di James Joyce, Oscar Wilde, Beckett e dalla musica travolgente e persone accoglienti, l’Irlanda è disseminata di monumenti, castelli e d’innumerevoli impronte dei secoli passati.
QUELLO CHE NON VI DICONO...
Per i ragazzi:
- Non ti azzardare a far scoppiare petardi o fuochi di artificio nella Repubblica Irlandese: è severamente vietato il possesso, la vendita e l’utilizzo su tutto il territorio, anche nella notte di Capodanno… con buona pace degli amici a quattro zampe.
- Perché Dublino è piena di porte così colorate? La fonte più accreditata sostiene che due vicini non erano in buoni rapporti e una sera uno di loro tornò a casa così ubriaco che entrò nella casa sbagliata. Il proprietario decise di dipingerla di un colore sgargiante affinchè fosse riconoscibile. L’altro, offeso ed orgoglioso, non fu da meno e decise di ritinteggiare la sua porta affinchè anche l’altro non sbagliasse casa.
- Non tutti sanno che le lingue ufficiali in Irlanda sono due: l’inglese e l’irlandese, detto anche gaelico. Occhio quindi ai cartelli perché potresti trovare strane lettere incomprensibili: è del tutto normale, non sei su Candid Camera.
Per i genitori:
- Il maggiore consumatore della famosa birra Guinness non è l’Irlanda (che è terza) ma il Regno Unito. Quello che però lascia davvero perplessi è che al secondo posto ci sia addirittura… la Nigeria!
- Braveheart non è stato girato solo in Scozia ma soprattutto in Irlanda, a pochi chilometri da Dublino.
- C’è una delle più belle strade panoramiche al mondo: si chiama Wild Atlantic Way ed è la strada che percorre la costa irlandese occidentale, dal Donegal alla Contea di Cork, per 2500 km. Fatti mandare una bella serie di foto, mi raccomando!
- L’IRLANDA FU IL PRIMO PAESE AL MONDO A VIETARE IL FUMO NEI LUOGHI PUBBLICI. Avvenne nel 2004 e oggi è illegale fumare alle fermate degli autobus, allo stadio e a distanze inferiori di 3 metri dagli edifici pubblici!
SCOPRI L'IRLANDA
Visita le principali attrazioni della Nazione come la città di Bray
Preparati a indossare l’uniforme e scegliere i corsi più adatti a te
Prova i piatti della tradizione irlandese: aggiungi un po’ di “custard” sulla “apple tart”
IL SISTEMA SCOLASTICO IRLANDESE
Il sistema scolastico irlandese è diverso da quello italiano per molti aspetti: come l’uso dell’uniforme obbligatoria e la fusione tra scuola media e scuola superiore.
I ragazzi in scambio vengono inseriti nel 5° anno (5th year) o nel 4° anno, conosciuto anche come transition year, in cui si dedicano ad attività non strettamente scolastiche, tese alla crescita personale (sport, volontariato, work experience, laboratori).
Se inseriti nel 5th year, i ragazzi seguiranno materie obbligatorie e facoltative. Il sistema scolastico irlandese consente alle scuole di fornire una serie di corsi opzionali, oltre ai corsi generali, per sviluppare i talenti e le qualità di ogni studente.
LE FAMIGLIE OSPITANTI (se non sei in college)
Accoglienza TOP
Tutte le famiglie passano attraverso un meticoloso processo di selezione e sono controllate periodicamente. Confermiamo solo quelle che dimostrano di offrire un ambiente sicuro e confortevole per ospitare i nostri ragazzi, sono aperte e ben disposte nella comunicazione interpersonale.
Qualità certificata
Scegliamo solo famiglie ben referenziate, sia dai membri della comunità che dai datori di lavoro perché la sicurezza dei ragazzi per noi è sempre al primo posto. Controlliamo attentamente la fedina penale di tutti i componenti della famiglia e ci informiamo su hobby, cultura e provenienza.
Obiettivi comuni
La maggior parte delle famiglie ospitanti sono volontarie e spinte dalla voglia di conoscere altre culture e far apprezzare il proprio Paese ai ragazzi ospitati. I numerosi colloqui conoscitivi ci permettono di capire se gli obiettivi dello scambio sono condivisi per rendere ogni esperienza indimenticabile.