Scroll to top

MENUMENU

BLOG

Il tè delle 5 p.m. Le origini, la storia e le 10 migliori Tea Room di Londra

Il tè delle 17 è un vero e proprio must dell’Inghilterra e di Londra, un biglietto da visita riconoscibile in tutto il mondo dello stile tipicamente british.

Si tratta di una tradizione ben radicata che è necessario sperimentare per comprendere davvero la cultura inglese. Secondo la tradizione l’abitudine di consumare il tè delle cinque risalirebbe all’800. In quel periodo gli inglesi erano soliti consumare solo due pasti al giorno: colazione e cena. Sembra che sia stata la settima Duchessa di Bedford, Anna,a potersi prendere il merito di aver introdotto questa tradizione in quanto avrebbe avuto difficoltà a resistere senza mangiare fino all’ora di cena.

All’inizio del XX secolo poi la tradizione è uscita dai circoli di Corte per diventare un vero e proprio simbolo nazionale. Basta recarsi a Londra per trovare decine di tea rooms tradizionali dove poter ordinare il famoso tè delle 5 p.m., che viene proposto sempre rigorosamente accompagnato da biscotti, torte, latte e marmellata, o il tipico English Breakfast.

Questa ottima bevanda, il cui tempo di infusione è di circa 2 minuti a 85/90°, viene servita con il tipico servizio da tè in porcellana consistente in una teiera con la giusta temperatura dell’acqua per ogni tipologia di tè, tazze, alzata con dolci e vassoio decorato a fiori e filigrana d’oro che richiama da vicino i tempi dei nobili londinesi.

Nelle migliori tea rooms sarà possibile ordinare quello che viene comunemente chiamato Afternoon Tea nelle sue due varianti più conosciute: Low Tea e High Tea. La prima prevede tè accompagnato da dolcetti, la seconda un vero e proprio pasto sostitutivo a tutti gli effetti della cena.

Ma quali sono le 10 migliori Tea Room di Londra? Difficile dare una risposta ma ecco la nostra selezione: The Capital (a due passi da Harrods), il Claridge’s (nel quartiere di Mayfair), The Ritz, Prêt-à-Portea at Berkeley Hotel, The Dorchester, Albion Cafè (in Boundary Street), High Tea off Highgate (forse il più elegante di tutti), The Orange Pekoe (Nel cuore di White Hart Lane), The Lanesborugh e Ladurèe (ad Harrods).

Related posts

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER