Scroll to top

MENUMENU

BLOG

Perché fare un’esperienza di studio all'estero.

Viviamo in un mondo che cambia continuamente e la recente diffusione globale di internet si apre a moltissime opportunità inimmaginabili solo fino a pochi anni fa.

Tempo addietro infatti solo in pochi privilegiati potevano permettersi l’esperienza di studiare all’estero, si pensi ad esempio al Gran Tour dei giovani rampolli dell’aristocrazia del Seicento e del Settecento che giravano l’Europa per conoscere l’arte, l’architettura e per imparare nuove lingue.

Oggi è diventato molto più facile fare una esperienza di studio all’estero e in molti confermano che confrontarsi con realtà diverse dalla nostra aiuta a crescere e sapersi relazionare nel mondo.

Non solo, studiare all’estero permette di imparare una seconda lingua in modo avanzato così da aumentare esponenzialmente la possibilità di trovare in futuro un lavoro stimolante, perché no, anche dall’altra parte del mondo.

Fare un’esperienza lontano da casa è un valore aggiunto che viene considerato in modo molto positivo dai datori di lavoro in quanto garanzia di intraprendenza, responsabilità, dinamismo e apertura mentale.

Studiare all’estero non significa solo imparare un’altra lingua ma anche conoscere una cultura diversa dalla nostra e quindi aprirsi a nuove opportunità.

Nel mondo contemporaneo viaggiare è diventato sempre più vantaggioso e sono milioni i ragazzi e le ragazze che decidono di inserire nel proprio percorso scolastico e formativo un periodo di studio più o meno lungo all’estero.

Inoltre nelle Università e nelle Scuole straniere si avrà anche l’occasione di conoscere persone provenienti da tutto il mondo.

Insomma, vivere una esperienza all’estero aiuta a sapersi orientare nei contesti internazionali e a trovare una collocazione nel mondo del lavoro.

Esistono infatti diversi programmi e Tour Operator specializzati (Erasmus in Europa) che cercano proprio di rendere possibili e favorire queste esperienze che vanno a tutto vantaggio degli studenti aiutandoli e guidandoli prima, dopo e durante la partenza.

Scopri le nostre destinazioni, clicca qui!

Related posts

Post a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Resta aggiornato sui bandi INPS e su tutte le nostre offerte

(*) Per poter inviare la tua richiesta devi accettare l'utilizzo dei tuoi dati secondo le privacy policy di questo sito web.

Ho letto e accetto le Privacy Policy