Scroll to top

IN COLLABORAZIONE CON TUDORLH

CORSI DI PERFEZIONAMENTO

L’Università degli Studi eCampus attiva corsi di Perfezionamento al fine di fornire un valido strumento operativo a disposizione degli insegnanti di scuola di ogni ordine e grado. Ogni Corso è diretto all’acquisizione di conoscenze ed abilità per un moderno profilo professionale; in particolare è finalizzato a perfezionare le competenze teorico-pratiche in merito ai principi educativi che ogni insegnante dovrebbe possedere

CLICCA E SCOPRI TUTTA L’OFFERTA FORMATIVA

1. Requisiti d’ammissione al Corso e destinatari

I Corsi di Perfezionamento sono rivolti:

  • candidati in possesso di diploma di laurea, laurea di primo livello o titolo equipollente
  • candidati in possesso di una laurea vecchio ordinamento, laurea magistrale/specialistica o titolo equipollente.
  • candidati in possesso di diploma di istruzione secondaria con esperienza professionale documentata e ritenuta congrua agli scopi del corso.
  • candidati in possesso di titoli equipollenti (vedi punti a-b-c) conseguiti all’estero riconosciuti idonei dal Consiglio del corso.

I titoli di studio presentati devono essere conseguiti alla data di scadenza del termine utile alla domanda di ammissione al Corso.

Il CORSO INTEGRATIVO L-19 PRIMA INFANZIA è rivolto a coloro che abbiano conseguito o stiano conseguendo una laurea triennale in SCIENZE DELLA EDUCAZIONE E FORMAZIONE L-19, ma, in virtù dell’attuale normativa, necessitano di una “integrazione” per poter esercitare la professione di EDUCATORE dei servizi educativi dell’infanzia.

In particolare, l’art. 4 del decreto legislativo n. 65/2017 prevede che, ai fini dell’accesso alla professione di educatore per l’infanzia, sia necessario il conseguimento della laurea nella classe L-19 ad indirizzo specifico per educatori dei servizi educativi per l’infanzia o della laurea quinquennale a ciclo unico in Scienze della formazione primaria (LM-85bis), integrata da un corso di specializzazione per complessivi 60 CFU, da svolgersi presso le università.

Pertanto, come previsto dal Decreto Ministeriale 9 Maggio 2018, n. 378, allegato B, che stabilisce i requisiti minimi in termini di 55 CFU e che qualificano la laurea nella classe L-19 come indirizzo specifico per Educatori dei Servizi educativi per l’infanzia, l’Università ha predisposto un corso integrativo che soddisfa appieno i requisiti previsti dal citato decreto.

Finalità, obiettivi formativi del Corso
In conformità a quanto previsto dal comma 597 della Legge 205/2017, il Corso si pone la finalità di qualificare la figura dell’Educatore professionale socio-pedagogico e ha l’obiettivo di formare la figura professionale dell’educatore in grado di operare In Italia nei diversi contesti formali e non formali del sistema dell’istruzione, della formazione e dell’educazione. Il Corso fornisce complessivi 60 CFU.
L’Università potrà valutare eventuali richieste di riconoscimento crediti acquisiti con il Corso, a chi intenda iscriversi al Corso di Laurea in Scienze dell’educazione e della formazione.

Titolo conseguibile / attestato di frequenza
A conclusione del corso i partecipanti che avranno superato con profitto tutte le prove previste, riceveranno l’attestato di frequenza del corso di qualificazione per  “Educatore professionale socio-pedagogico”.

Il decreto legislativo 59/17 semplifica il sistema di formazione iniziale e di accesso nei ruoli di docente.

Il D.M. 616 del 10 agosto 2017 ha stabilito, ai sensi dell’articolo 5 del D.l. 59/17, i settori disciplinari, gli obiettivi formativi e le modalità organizzative.

Tra i requisiti di ammissione al concorso è richiesto il possesso di 24 CFU nei seguenti ambiti disciplinari:

  • pedagogia, pedagogia speciale e didattica dell’inclusione;
  • psicologia;
  • antropologia;
  • metodologie e tecnologie didattiche.

L’Università eCampus ha predisposto un percorso formativo che prevede l’acquisizione di 12 cfu in modalità telematiche e 12 cfu in modalità presenziale.
Il rilascio della certificazione prevista dal comma quinto dell’art. 3 del DM 616/17 è subordinato, oltre al superamento di tutti gli esami di profitto previsti, alla verifica dell’effettiva presenza.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER