STATI UNITI J1 ORIGINAL EXPERIENCE PROGRAMMA ITACA
LA DESTINAZIONE: STATI UNITI
L’America è, per antonomasia, il luogo della multi-etnicità, un Paese di immigrazione e dalle culture intrecciate in modo affascinante, fatto di grandi sognatori con progetti innovativi.
Qui la natura regala panorami incredibili e davvero mozzafiato. Nell’America delle grandi metropoli è invece possibile godere di una cultura eclettica e multiforme.
QUELLO CHE NON VI DICONO...
Per i ragazzi:
- NON “AGGIRARE” LE REGOLE. Negli USA le regole si rispettano… e non provare a sfidare le forze dell’ordine. Il concetto base è la fiducia nell’osservanza delle norme da parte del cittadino, supportata da una più che forte certezza della pena.
- Gli americani adorano l’aria condizionata, la accendono ovunque e a livelli per noi insostenibili. Quindi porta sempre con te un foulard o un golfino, anche con 40 gradi all’ombra, perché appena entri in un luogo chiuso, rischi di rimanere congelato.
- Occhio alla spesa! In USA i prezzi esposti sono sempre al netto delle tasse, quindi l’IVA è aggiunta al momento di pagare e può variare da Stato a Stato. Nel dubbio aggiungi tra il 20 e il 30% al prezzo che vedi sul cartellino o sui menù.
Per i genitori:
- NON PARTIRE SENZA ASSICURAZIONE SANITARIA. Gli USA, a differenza dell’Italia, non hanno alcun tipo di copertura sanitaria gratuita e per un banale ricovero ospedaliero potresti spendere qualche migliaio di euro. Nel tuo caso, però, il costo è già incluso nel pacchetto.
- 1 americano su 8 ha lavorato almeno una volta nella vita da McDonald's.
- All’inizio il Natale era illegale. Arrivò negli Stati Uniti insieme agli immigrati nel XVII secolo. Era inizialmente una festa chiassosa, caratterizzata da bevute e schiamazzi. Così nel 1659 il Natale fu vietato e chi lo festeggiava veniva multato. Solo nel 1837 venne riconosciuto come festa ufficiale nello Stato della Louisiana e poi in tutti gli altri.
- Tuo figlio adora la pasta? Potrebbe indossare uno scolapasta in testa sulla foto dei documenti. Le persone che si identificano come Pastafariani, hanno lottato per ottenere il diritto di indossare uno scolapasta in testa come cappello nella foto della patente, ritenuto un indumento religioso. In quanto Italiani potremmo indossarne perfino due? Meglio non provarci.
SCOPRI GLI STATI UNITI
Visita le principali attrazioni della Nazione come la Statua della libertà
Preparati a praticare gli sport e le attività extracurriculari che hai sempre visto nei film
Comportati come un vero americano! Prendi un mega milk shake da asporto
IL SISTEMA SCOLASTICO AMERICANO
Gli Stati Uniti sono caratterizzati da un sistema scolastico decentralizzato nel quale i singoli Stati hanno un forte potere decisionale. Il governo americano infatti non impone un programma ben definito e le scuole spesso si differenziano le une dalle altre, pur mantenendo delle linee comuni.
Il percorso scolastico negli Stati Uniti si suddivide in due livelli (primario e secondario) e si articola in 12 anni accademici o Grades. La secondary school, divisa a sua volta in junior high school e high school, comprende i gradi dal 6 al 12 e si riferisce a studenti dagli 11 ai 17 anni. Gli studenti stranieri frequenteranno l’11° (Junior) o il 12° anno (Senior), a discrezione della scuola.
Il sistema scolastico americano è basato sul modello anglosassone. Alcune materie sono obbligatorie (inglese, matematica e storia americana) e altre sono a scelta dello studente, che può personalizzare il piano di studi in modo da soddisfare i propri interessi e le proprie future esigenze universitarie o lavorative.
Nelle high school americane assumono un’enorme importanza lo sport e le attività extracurricolari che variano ogni 3 mesi per dare modo ai ragazzi di sperimentare abilità diverse.
LE OPZIONI PER STUDIARE NEGLI USA CON ITACA
Semestre
Su richiesta:
€ 12.000
periodo:
gennaio - metà giugno
Anno Scolastico
SOLD OUT
periodo:
metà agosto - metà giugno
Personalizza il viaggio negli Stati Uniti
Vuoi aggiungere un corso di lingua pre-partenza o un orientation camp?
Verifica la disponibilità!
Personalizza il viaggio negli Stati Uniti
Vuoi aggiungere un corso di lingua pre-partenza o un orientation camp?
Verifica la disponibilità!
LE FAMIGLIE OSPITANTI
Accoglienza TOP
Tutte le famiglie passano attraverso un meticoloso processo di selezione e sono controllate periodicamente. Confermiamo solo quelle che dimostrano di offrire un ambiente sicuro e confortevole per ospitare i nostri ragazzi, sono aperte e ben disposte nella comunicazione interpersonale.
Qualità certificata
Scegliamo solo famiglie ben referenziate, sia dai membri della comunità che dai datori di lavoro perché la sicurezza dei ragazzi per noi è sempre al primo posto. Controlliamo attentamente la fedina penale di tutti i componenti della famiglia e ci informiamo su hobby, cultura e provenienza.
Obiettivi comuni
La maggior parte delle famiglie ospitanti sono volontarie e spinte dalla voglia di conoscere altre culture e far apprezzare il proprio Paese ai ragazzi ospitati. I numerosi colloqui conoscitivi ci permettono di capire se gli obiettivi dello scambio sono condivisi per rendere ogni esperienza indimenticabile.
I PLUS DI TOURSERVICE
Tutor dedicati
all-inclusive
I nostri tutor Ulisse e Penelope saranno con te dalla prima all’ultima chiamata, pronti a chiarire ogni dubbio e ascoltare con pazienza ogni tua richiesta. È grazie alla loro passione e professionalità che da oltre 30 anni possiamo garantire ai ragazzi un’esperienza indimenticabile e ai genitori la sicurezza che sono in ottime mani.
Assistenza pratiche & bandi
San Marino Tourservice ti garantisce assistenza individuale durante la fase di caricamento della documentazione sul portale INPS, sia per pratiche ITACA che INPSieme.
Non rischiare di compromettere la tua domanda e venire escluso dalla graduatoria: lasciati aiutare dai nostri esperti a raccogliere la documentazione corretta e compilarla insieme a te. Aspettano solo una tua telefonata.