Boston East Coast Gran Tour – TUFTS University – USA

BOSTON EAST COAST GRAN TOUR – TUFTS UNIVERSITY – USA

Fascia di età: 18-21 anni

Lingua di Studio: inglese

Programma Operativo:

Turno unico – 02/08/2017 – 19/08/2017

Informazioni utili e Convocazioni

Info utili EAP Elenco Convocazioni EAP Info sanitarie Info documento identità

Località:

Il nome originario della città era Trimountain, dai suoi tre colli, e in seguito venne ribattezzata Boston, dall’omonima città inglese. Fu fondata nel 1630 dai coloni puritani inglesi, in fuga dalle persecuzioni della madre patria. Divenne colonia sei anni più tardi, nel 1636, con il nome di Massachusetts Bay.

Fu subito un centro culturale importante: è qui che nel 1636 fu fondato l’Harvard College, famosa e prestigiosa università. Nel 1653 aprì a Boston la prima biblioteca pubblica su suolo americano e nel 1704 uscì il News-Letter, il primo giornale delle 13 Colonie. Boston ebbe sempre un ruolo importante nella storia del paese dai tempi delle colonie, ed è qui che ebbero origine le lotte per l’indipendenza. Il Boston Tea Party passò alla storia come il primo atto di ribellione nei confronti dell’Inghilterra.

Città dall’aspetto dinamico, è costruita secondo un’architettura di tipo anglosassone e questa caratteristica la rende oggi una delle città più affascinanti di tutti gli Stati Uniti, in quanto riunisce in sé il fascino del vecchio e del nuovo mondo. È inoltre la capitale culturale e scientifica degli Stati Uniti: vero e proprio punto di riferimento economico e commerciale del nord-est americano, Boston rappresenta il laboratorio in cui si formano e crescono le più grandi menti di tutto il pianeta.

 

Struttura:

La TUFTS University ha sede a Medford, una splendida cittadina residenziale, che sorge sulle rive del fiume Mystic, in un rigoglioso ambiente naturale, molto ambita per la qualità della vita dei residenti, e situata a soli 7.5 chilometri dal centro di Boston. Tufts University è leader nel campo dell’istruzione superiore americana ed eccelle nel campo della ricerca e delle arti liberali, offrendo agli studenti una combinazione rara: un bellissimo campus residenziale immerso nel verde, con servizi ed infrastrutture eccellenti, e situato a brevissima distanza dall’offerta culturale e di intrattenimento che offre Boston, a cui è ottimamente collegato da mezzi pubblici. Gli studenti raggiungeranno il centro di Boston in metropolitana e avranno una travel card per tutta la durata del soggiorno.

 

Accommodation:

La sistemazione è prevista in un residence universitario all’interno del campus, in moderni e confortevoli appartamenti composti da una camera singola, una camera doppia, un bagno, cucina attrezzata e zona living con divani. Ogni camera dell’appartamento è arredata con comodi letti “extralong”, armadio, scrivania.

 

Attività ludico ricreative e sportive e partecipazione a eventi culturali e artistici DIURNI E SERALI:

Tutte le attività proposte si inseriscono in un progetto educativo di ampio respiro, che vede come principale finalità l’apprendimento della lingua inglese, ma si propone, al contempo, di approfondire la conoscenza dei luoghi che verranno visitati, sia dal punto di vista strettamente culturale che dal punto di vista degli usi e costumi del paese ospitante, inteso come vero e proprio way of life. Tutto ciò attraverso un programma incentrato soprattutto sulla conoscenza diretta delle città in cui soggiorneranno, che verrà veramente “vissuta” a 360 gradi, grazie alle numerose escursioni ed alle attività giornaliere e serali in programma.

 

Partecipazione ad eventi culturali ed artistici:

  1. PARTITA DI BASEBALL: I ragazzi assisteranno ad un incontro di baseball!
  2. BOSTON PUBLIC LIBRARY: la biblioteca di Boston è la più grande biblioteca pubblica degli Stati Uniti. Oggi conta numerosi edifici che ospitano vari rami del sapere. La visita condurrà alla scoperta di questo tempio della cultura. In particolare, il McKim building: spettacolo architettonico, che fonda le sue radici nel rinascimento italiano.
  3. TD GARDENS SPORT: la celebrazione delle grandi vittorie degli atleti di Boston e dello spirito sportivo della città. Lo spazio espositivo è organizzato in base alla disciplina sportiva: hockey (Boston Bruins, Hartford Whalers, Olympics), basketball (Celtics), football (New England Patriots), e baseball (Red Sox).

 

Seminari E Visite Aziendali:     

San Marino Tourservice ha studiato un progetto tecnico – professionale finalizzato ad offrire a tutti i partecipanti la possibilità di approfondire a 360° i diversi aspetti di uno degli stati più potenti del mondo, proponendo un programma che inserisca completamente i ragazzi nella realtà culturale, istituzionale e politica statunitense. Il progetto prevede 5 VISITE presso istituzioni ed organizzazioni, durante le quali gli studenti saranno accompagnati da personale specializzato, che illustrerà loro logistica, modalità e strategie lavorative. Inoltre, ad integrazione e consolidamento e per approfondire ulteriormente la conoscenza del panorama storico e legale del Paese, saranno previsti 3 SEMINARI d’orientamento, tenuti da personale qualificato.

 

Seminari:

  1. AMERICAN CULTURE: TRADITIONS OF THE USA. Un incontro in cui saranno illustrati i caratteristici usi e costumi, le tradizioni, le regole non scritte, le abitudini e il lifestyle, dallo sport alla musica, dalle feste nazionali al meltingpot religioso e tutto ciò che caratterizza questa affascinante terra d’oltreoceano.
  2. AMERICAN LAW INSTITUTION: Excursus sul sistema giuridico americano e i ruoli dei singoli stati. Differenze e tra federal law e state law.
  3. IMMIGRATION IN THE USA AND INTERNATIONAL RELATIONS: Excursus sui processi migratori negli Stati Uniti, politiche di integrazione e relazioni con i paesi esteri.

 

Visite aziendali:

  1. MASSACHUSSETS STATE HOUSE: la sede dell’assemblea legislativa dello Stato del Massachusetts, oltre che la sede del Governatore dello Stato. Qui si riuniscono i senatori, i rappresentanti dello Stato e il governatore per guidare il Massachussets.
  2. RHODES ISLAND STATE HOUSE: la sede dell’Assemblea Generale dello Stato del Rhode Island, composta da 75 deputati e 38 senatori.
  3. NEW YORK SUPREME COURT: la sede della corte suprema di New York, che ha giurisdizione illimitata su casi civili e penali dello stato, una vera full immersion nel mondo giuridico americano.
  4. KENNEDY INSTITUTE: l’istituto è dedicato alla sensibilizzazione del pubblico sull’importanza del ruolo del Senato negli Usa nell’incoraggiare la democrazia attiva e nell’ispirare i futuri leader alla partecipazione nella vita delle comunità a cui presiedono.
  5. NATIONAL ITALIAN AMERICAN FOUNDATION: un’istituzione culturale statunitense, con lo scopo di promuovere la storia, la lingua e la cultura dell’Italia negli Stati Uniti e di fare da punto di riferimento per i circa 20 milioni di statunitensi che vantano origini italiane.

 

GITE ED ESCURSIONI

Il programma del GRAN TOUR porterà gli studenti a conoscere ben 4 CITTÀ SIMBOLO degli Stati Uniti, in un viaggio indimenticabile! Comprende 10 giorni a BOSTON, 2 giorni a PHILADELPHIA, 2 giorni a WASHINGTON DC, 3 giorni a NEW YORK.

Giornata intera :

  1. BOSTON: USS CONSTITUTION  – SPORT MUSEUM + BUNKER HILL. Visita al celebre veliero e al museo che ne ripercorre la gloriosa storia. Walking tour alla scoperta della città fino a Bunker Hill, teatro di una celebre battaglia durante la guerra d’indipendenza americana.
  2. CAMBRIDGE: HARVARD UNIVERSITY & HARVARD SQUARE – SHOPPING CAMBRIDGESIDE GALLERIA: Visita guidata alla più antica e celebre università statunitense, tour della città di Cambridge e tempo per shopping in un tipico grande mall americano.
  3. PHILADELPHIA (2 giorni / 1 notte): Visita della città simbolo della Rivoluzione americana, e a tutti i suoi monumenti più rappresentativi: Independence Park, Independence Hall, Liberty Bell ed ingresso al museo, e la scalinata resa celebre dal film “Rocky”. Serata con cena fuori a Little Italy.  Sistemazione in hotel 3 stelle.
  4. WASHINGTON DC (2 giorni / 3 notti): Visita alla capitale degli Stati Uniti, sede di tutte le istituzioni più importanti del paese: visita al Campidoglio, tappa alla Casa Bianca per le foto di rito, ingresso alla Corte Suprema e alla biblioteca del Congresso, Arlington Cemetery, Memorial della 2 guerra mondiale, National Air and Space Museum, ingresso al Museo di Storia americana. Cena e serata all’Hard Rock Cafè. Sistemazione in hotel 3 stelle.
  5. NEW YORK CITY (3 giorni/2 notti): Visita guidata ai maggiori punti di interesse della città simbolo degli USA: Times Square,

Rockfeller Centre, Greenwich Village, Manhattan con Ground Zero, Battery Park, Chinatown e Little Italy, Central Park, Soho, Trump Tower, Fifth Avenue, Staten Island, Ponte di Brooklyn e ingresso all’Empire State Building. Cena e serata all’Hard Rock Cafè di New York. Sistemazione in hotel 3 stelle. 

Mezza giornata: 

  1. 1. BOSTON FREEDOM TRAIL + VISITA AL MIT
  2. 2. BOSTON: PUBLIC LIBRARY, NEWBURY STREET, SKYWALK
  3. BOSTON: STATE HOUSE TOUR & BOSTON COMMON
  4. BOSTON: KENNEDY INSTITUTE
  5. BOSTON: MUSEUM OF FINE ARTS – PRUDENTIAL CENTRE
  6. PROVIDENCE: RHODE ISLAND TOUR – WATER PLACE
  7. BOSTON WATERFRONT – FANEUIL HALL – QUINCY MARKET